rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Foggia

Estorsioni, operazione 'Reset': 16 arresti, 4 sono carabinieri

Bari: indagini avviate all'indomani dell'agguato a Fabrizio Pignatelli e in merito all'attività estorsiva compiuta ai danni della pizzeria "Il Carretto"

BARI - Gli agenti del commissariato di Lucera, nel barese, hanno arrestato sedici persone all'alba di questa mattina, nell'ambito dell'operazione "Reset". I sedici, tra i quali vi sono anche quattro carabinieri, sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla commissione dei reati di concorso in omicidio premeditato, estorsione mediante intimidazioni con arma da fuoco, incendio, danneggiamento aggravato a seguito di incendio, minacce e favoreggiamento.

Le indagini, coordinate dai procuratori Domenico Seccia e Alessio Marangelli, sono partite dall'attività estorsiva compiuta dai componenti della banda ai danni del titolare della pizzeria "Il Carretto" (il locale fu pure dato alle fiamme), i cui componenti sono accusati di aver ucciso Fabrizio Pignatelli nell'agguato dell'Atlantic City del 30 agosto 2011. Il 26enne morì dopo un ricovero durato 40 giorni.

I NOMI DEGLI ARRESTATI

Nel corso del blitz sono stati arrestati anche quattro carabinieri, tre dei quali avrebbero fatto parte del sodalizio criminale del clan Cenicola, Un quarto sarebbe coinvolto marginalmente nella vicenda. "Le indagini sono proseguite anche con pedinamenti che hanno svelato fatti efferati, verificati nel territorio e partiti dall'incendio del ristorante 'Il Carretto', nell'aprile 2011, con il tentativo di impossessarsi di questa azienda. La detenzione di armi da sparo è svelata nell'ordinanza redatta dal Gip, vi sono atti estorsivi, falsi ideologici, un atto incendiario al Bar 'N8 Nocelli' nel giugno 2011" ha detto Seccia. (da FoggiaToday)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsioni, operazione 'Reset': 16 arresti, 4 sono carabinieri

Today è in caricamento