rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città

Bambina di un anno uccisa dai pitbull: nonno indagato

Inquirenti al lavoro per ricostruire la dinamica dell'accaduto

La piccola Victoria Zikaj, tredici mesi, è morta azzannata dai due cani di casa a Flero, in provincia di Brescia. Sono bastati davvero pochi attimi: il tempo che la bambina si allontanasse dal portico per uscire in giardino. I cani l'avrebbero aggredita quasi subito: gli inquirenti e gli esperti sono al lavoro per ricostruire l'accaduto nei minimi dettagli.

I due pitbull l'avrebbero attaccata sentendo minacciato il loro cibo: questa l'ipotesi al momento più accreditata. La bimba li avrebbe raggiunti gattonando. Si sarebbe messa allora sullo stesso livello dei cani, che non l'avrebbero riconosciuta come “umana”. Erano soli in giardino: loro due e la bambina di 13 mesi. Non appena la piccola si è avvicinata alle ciotole piene di cibo, i cani l'avrebbero aggredita. Lo confermerebbe la macchia di sangue più consistente, a due passi dalle ciotole. Azzannata e ferita mortalmente, morsa perfino alla testa. Il nonno si sarebbe accorto subito dell'aggressione, si sarebbe gettato sugli animali per cercare di salvare la vita alla sua nipotina. Niente da fare: troppo gravi le ferite riportate, la bimba è morta in ospedale pochi attimi dopo il suo ricovero.

Anche il nonno adesso è in ospedale, gravemente ferito dai due pitbull. Al momento risulta iscritto nel registro degli indagati per il reato di omicidio colposo, come conseguenza dell'omessa sorveglianza della bambina, che gli era stata affidata dalla madre Olga. Insieme avrebbero dovuto raggiungere il padre Egi, al lavoro in Germania. Sono stati i vicini di casa ad allertare i soccorsi. Due di loro sono intervenuti riuscendo a separare gli animali dalle loro vittime. Sul posto sono poi arrivati i carabinieri, che hanno immediatamente provveduto all'abbattimento dei due pitbull. Gli animali sono stati sottoposti ad autopsia, per verificare se fossero “malati” di rabbia. Indiscrezioni hanno raccontato della loro “conclamata aggressività”, di segnalazioni e denunce, perfino di un altro cane aggredito. Le verifiche sono in corso.

La notizia e gli aggiornamenti su BresciaToday
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambina di un anno uccisa dai pitbull: nonno indagato

Today è in caricamento