rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Brescia

Infilzato nella ringhiera di casa: muore sindaco 'virtuoso'

Tragico incidente in un comune del bresciano. Dario Ciapetti, che aveva fatto di Berlingo un comune modello, è rimasto infilzato sotto un'ascella dalla ringhiera di casa: recisa un'arteria. E' rimasto senza sensi nella neve per un'ora. Inutili i soccorsi.

Dario Ciapetti, sindaco 47enne di Berlingo da tutti conosciuto per la sua anima ambientalista, è morto nel pomeriggio di lunedì all'ospedale di Chiari dopo essere rimasto infilzato nella ringhiera della propria abitazione.

L'incidente è accaduto domenica quando, tornando a casa dopo il consueto jogging mattutino, ha deciso di non suonare il campanello e di scavalcare la ringhiera per non disturbare la moglie Gabriella e i tre figli.

Inavvertitamente, il piede del 47enne è scivolato sul metallo ghiacciato: uno spuntone lo ha infilzato sotto l'ascella, recidendogli un'arteria. Dopo essersi liberato, ha incominciato a perdere un'enorme quantità di sangue. 

Non ha però fatto in tempo a raggiungere casa ed è crollato sul vialetto, ricoperto di neve. Solo dopo un'ora è stato soccorso da alcuni vicini usciti per andare a messa. E l'ipotermia ha aggravato le sue condizioni.

Ciappetti, come ricordano i suoi colleghi dei 'sindaci virtuosi', era molto sensibile alle tematiche ambientali, tanto che aveva trasformato Berlingo in uno dei comuni più virtuosi d'Italia per energia rinnovabile prodotta, quota di raccolta differenziata, numero di piste ciclabili e attenzione al verde pubblico.

Dario Ciappetti lascia la moglie Gabriella ed i figli Michele, Elisa Veronica e Federico. (da Brescia Today)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infilzato nella ringhiera di casa: muore sindaco 'virtuoso'

Today è in caricamento