rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Città Brescia

Bimba di 4 anni muore di meningite in ospedale: indagati 22 tra medici e infermieri

Ventidue medici sono stati iscritti nel registro degli indagati per la morte di una bimba di 4 anni, stroncata da una forma di meningite. La piccola era stata ricoverata all'ospedale di Cremona e poi trasferita al Civile di Brescia

Un consulente tecnico della Procura di Brescia dovrà accertare se dietro la morte per meningite da pneumococco di una bimba di soli 4 anni ci sia stata negligenza o imperizia da parte dei medici dell'ospedale Civile che l'hanno avuta in cura. 

Nel registro degli indagati, con l'accusa di omicidio colposo, sono state iscritte ben 22 persone: i medici (pediatri, neurologi, rianimatori) e gli infermieri che hanno avuto in cura la piccola nei nosocomi dove è stata ricoverata. La bimba, originaria del cremonese, era stata ricoverata giovedì 16 febbraio all'ospedale Maggiore di Cremona, tre giorni dopo il trasferimento al Civile, dove sarebbe arrivata in stato di coma.

Lunedì 20 febbraio i medici avrebbero dichiarato la sua morte cerebrale. A causare il decesso, scrive BresciaToday, sarebbe stata una meningite da pneumococco, forma sporadica e non contagiosa, ma potenzialmente letale della malattia. L'infezione sarebbe stata scatenata un'otite. In seguito alla scomparsa della piccola, sul cui corpo è stata effettuata l'autopsia,  i genitori hanno presentato un'esposto alla Procura, che ha fatto scattare l'inchiesta. 

Spetterà al consulente tecnico dell’Istituto di Medicina Legale di Verona indicato dalla procura stabilire se via stata trascuratezza o una mancanza di preparazione nel comportamento dei medici indagati, che a loro volta hanno nominato il medico legale Edmondo Pea, in servizio all'ospedale Maggiore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba di 4 anni muore di meningite in ospedale: indagati 22 tra medici e infermieri

Today è in caricamento