rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città

Blitz della finanza nei ristoranti di Carini: su 31 dipendenti 20 erano in nero

Le fiamme gialle hanno comminato sanzioni per un totale di 46 mila euro

Su 31 dipendenti controllati, 20 lavoravano in nero. È lo sconfortante bilancio di un blitz della guardia di finanza a Carini (Palermo). Al termine di quella che dal comando provinciale definiscono "una mirata attività di intelligence economico-finanziaria" le Fiamme Gialle di Carini hanno scoperto che alcuni ristoranti, a fronte della presenza di numeroso personale dipendente, "avevano effettuato versamenti di ritenute Irpef nei confronti dei dipendenti decisamente esigui, facendo presumere il ricorso di manodopera in 'nero' o quantomeno irregolare".

Ipotesi confermata al termine di tre distinti controlli: "Nel primo caso - dicono dalla guardia di finanza - su 8 dipendenti al lavoro, è emerso che 5 di loro venivano impiegati senza alcuna formalizzazione e regolarizzazione del rapporto lavorativo. Nella seconda ispezione, a fronte di 13 lavoratori, 7 sono risultati in 'nero'. Nell’ultimo controllo su 10 lavoratori ben 8 sono risultati non regolarmente assunti".

Inoltre è stato sanzionato un titolare dei tre esercizi commerciali il mancato pagamento del canone Rai. Alla fine sono state comminate sanzioni per un totale di 46 mila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della finanza nei ristoranti di Carini: su 31 dipendenti 20 erano in nero

Today è in caricamento