rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRONACA

Mangia minestrone precotto: è in fin di vita

L'uomo, un 33enne del padovano, è stato ricoverato in fin di vita per un'intossicazione da botulino dopo aver consumato un minestrone precotto. L'azienda: "Non consumate il prodotto"

PADOVA - Aveva mangiato una zuppa precotta durante la pausa pranzo, lo scorso 19 marzo. Poi, le fitte allo stomaco, i dolori lancinanti e il ricovero d'urgenza. Lapidario il referto dei medici che hanno soccorso un 33enne di San Giorgio delle Pertiche, nel padovano: intossicazione da botulino

L'ALLERTA - Per questo è stato attivato, con relativa pubblicazione sul sito del ministero della Salute, il protocollo di "Allerta alimentare". A renderlo noto l'Usl 15 Alta Padovana. La causa del malore, secondo i primi accertamenti, deriverebbe dalla contaminazione di una confezione di minestrone precotto, contenuto in una ciotola di plastica, con il marchio "Terra&Vita" prodotta dalla società "Zerbinati" per conto di "Buonaterra". Per questo, spiega la nota dell'Usl, è stata allertata l'Usl di Alessandria, dove ha sede lo stabilimento di produzione, e si è proceduto all'attivazione della "Allerta alimentare". La tossina botulinica di tipo B, chiarisce l'ente sanitario locale, è stata riscontrata sui residui del minestrone consumato dall'uomo dai laboratori dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, a Legnaro. Il paziente sabato è stato trattato con siero antibotulinico ed è attualmente ricoverato in condizioni critiche.

LA REPLICA DELL'AZIENDA - "Abbiamo ricevuto - si legge sul sito dell'azienda - una segnalazione di allerta alimentare per gravi motivi sanitari a causa di presenza di tossina botulinica in una confezione aperta del nostro prodotto 'Zuppa di Legumi & Cereali' esclusivamente per il lotto B0803A con data di scadenza 26/03/14. Invitiamo tutti i consumatori eventualmente in possesso del prodotto con il lotto specificato a non consumarlo. Immediatamente abbiamo attivato tutte le procedure di ritiro e richiamo dal mercato del lotto in questione. La sicurezza alimentare è da sempre una priorità per la nostra azienda". (da PadovaOggi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangia minestrone precotto: è in fin di vita

Today è in caricamento