rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca / Trento

Due attrici si baciano sul palco: cancellato spettacolo teatrale

Il sindaco di Padergnone: "Scena fuori tema". La risposta della compagnia teatrale: "E' censura"

PADERGNONE (TRENTO) - Un piccolo paesino. Un sindaco "censore". Una compagnia teatrale di giovani attori. Tanto basta per far esplodere il "caso del bacio saffico". La polemica è tutta nell'annullamento di uno spettacolo teatrale, previsto nel paese di Padergnone, che prevedeva una scena con un bacio fra due donne. 

La compagnia teatrale accusa il sindaco di avere censurato il loro spettacolo La muffa nel cassetto, nato all'insegna dello slogan Ama chi ti pare. Il primo cittadino nega interventi censori sottolineando che quella scena era "fuori tema". 

LA COMPAGNIA - "I rappresentanti del Comune ci hanno chiesto di tagliare la scena del bacio e trasformare la relazione fra le due donne in un rapporto di amicizia ma abbiamo deciso di non cedere: è da anni che ci occupiamo di discriminazione", afferma la direttrice della Nuda Compagnia e regista dello spettacolo, Antonella Fittipaldi.

IL SINDACO - "Quel bacio di due minuti mi è sembrato fuori tema: lo spettacolo era inserito in ciclo di incontri per gli adolescenti dedicato al mondo del lavoro, organizzato dal Comune in collaborazione con la parrocchia", replica il sindaco di Padergnone Federico Sommadossi. "Abbiamo chiesto loro di presentare uno spettacolo alternativo, ma di fronte al loro rifiuto siamo stati costretti ad annullare l'appuntamento", aggiunge il sindaco. (da Trento Today)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due attrici si baciano sul palco: cancellato spettacolo teatrale

Today è in caricamento