rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Brescia

Imprenditore scomparso, chiude la fonderia Bozzoli a Marcheno

Ancora nessuna traccia del titolare. Mario Bozzoli è scomparso dall'ottobre 2015

MARCHENO (BRESCIA) - La fonderia Bozzoli, a Marcheno in provincia di Brescia, ha chiuso i cancelli causa fallimento. Dall'8 ottobre 2015 l'azienda è stata al centro dell'indagine sulla scomparsa del titolare, Mario Bozzoli: secondo una delle ipotesi investigative, l'uomo potrebbe essere stato addirittura gettato negli altiforni della azienda.

Giovanni Rizzardi, il liquidatore, ha tentato inutilmente un'intesa tra la moglie di Bozzoli e Adelio, il fratello: licenziati sedici operai. Quattro le persone ad oggi indagate: due operai, Oscar Maggi e uno straniero conosciuto come Abu, e due nipoti dell'uomo, Giacomo e Alex Bozzoli.

Un mistero iniziato nella serata dell’8 ottobre quando l'imprenditore, titolare con il fratello maggiore Adelio di una fonderia specializzata nella produzione di ottone, scompare nel nulla al termine di una giornata di lavoro. La mattina del 14 ottobre sparisce Giuseppe Ghirardini, dipendente di lungo corso della fonderia Bozzoli. Quattro giorni dopo lo ritrovano morto, avvelenato con il cianuro, in una zona boschiva sopra Ponte di Legno, nel bresciano.

Tra tanti interrogativi e disparate supposizioni sembra esserci una sola certezza, e a ribadirla è il comandante provinciale dei Carabinieri Giuseppe Spina: “Mario Bozzoli non è mai uscito dalla fonderia. La sera in cui è scomparso all'interno dell'azienda c'erano altre persone, di cui una, Giuseppe Ghirardini, è stata trovata morta in seguito. E' ovvio che sia successo qualcosa all'interno dell'azienda: proprio la sera dell'8 ottobre, Ghirardini era l'addetto al forno più grande e ha fatto parecchie ore di straordinario. Ma queste sono le uniche certezze che abbiano, sulla base delle quali si sono svolte e si stanno svolgendo indagini serie e quattro persone sono state iscritte nel registro degli indagati. Il nostro lavoro, condotto in sinergia con la procura, non si ferma qui”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditore scomparso, chiude la fonderia Bozzoli a Marcheno

Today è in caricamento