rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Città Roma

Ordigni bellici all'aeroporto Ciampino: lo scalo è stato riaperto

A causa del ritrovamento di tre ordigni bellici durante i lavori di manutenzione di un piazzale di sosta, l'Enac ha disposto la momentanea chiusura ed evacuazione dello scalo

L'aeroporto di Ciampino è stato momentaneamente chiuso dopo il ritrovamento di alcuni ordigni bellici della seconda guerra mondiale, emersi durante i lavori di manutenzione dei piazzali di sosta degli aeromobili. Aeroporti di Roma, su disposizione dell'Enac, ha quindi deciso di chiudere lo scalo per consentire di effettuare le operazioni di rimozione dei residuati bellici, in completa sicurezza. Dopo le ore 17.30, scrive AdR in una nota, l'aeroporto di Ciampino è stato riaperto.

I passeggeri presenti nello scalo - continua la nota - "sono stati costantemente informati e assistiti dal personale di Aeroporti di Roma, che ha anche fornito generi di conforto e acqua durante l'attesa". L'operatività dell'aeroporto si è dunque regolarmente riavviata.

Chiuso l'aeroporto di Ciampino, i voli in tempo reale

Ci sono volute diverse ore per portare a termine l'intervento, con i voli programmati  in arrivo e in partenza sullo scalo di Ciampino, nella fascia oraria di sospensione delle attività, che hanno subìto alcuni ritardo o sono stati dirottati verso lo scalo di Fiumicino, l'altro aeroporto di Roma

Aeroporti di Roma aveva consigliato, pertanto, di contattare la compagnia aerea di riferimento per avere informazioni di dettaglio sul proprio volo. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti in tempo reale sul sito, sull'app e sui social network di Aeroporti di Roma.

Aeroporto di Ciampino: lo stato dei voli in tempo reale

Chiuso l'aeroporto di Ciampino: i tre ordigni

I tre ordigni bellici sono di fabbricazione tedesca, fa  sapere l'Esercito, dal peso di 50 kg per un totale di 75 kg di esplosivo. La difesa ha attivato l'Esercito che ha distaccato immediatamente un nucleo artificieri 6º Reggimento genio pionieri che attualmente stanno operando. L'aeroporto di Ciampino è stato evacuato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigni bellici all'aeroporto Ciampino: lo scalo è stato riaperto

Today è in caricamento