rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Musica / Roma

Concerto 1 maggio 2015 di Roma: tutte le informazioni

Il tradizionale "concertone" sarà dedicato alla solidarietà e ai diritti. Lo slogan: "La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro e sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso"

ROMA - Sarà dedicato alla solidarietà e ai diritti il tradizionale concerto del 1° maggio a Piazza San Giovanni. La manifestazione, nata dalla sinergia tra i sindacati e la Rai festeggia quest'anno le sue "nozze d'argento" essendo arrivata alla 25esima edizione. Lo slogan di quest'anno è: "La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro e sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso". 

SUL PALCO E IN TV - Madrina della manifestazione sarà Camila Raznovich e lo spettacolo andrà in onda, in diretta televisiva, dalle 15 fino a mezzanotte, su Rai 3 e sul canale 501 Hd. La regia è affidata a Cristian Biondani, con gli autori Luciano Federico e Casimiro Lieto. 

I CANTANTI - Tra i gruppi che parteciperanno al concerto si saranno gli Almamegretta, i Bluvertigo, Enzo Avitabile e Alpha Blondy, Alex Britti, Irene Grandi, J-Ax, Noemi, James Senese, Enrico Ruggeri e Paola Turci. Qui tutti i nomi e la scaletta

PER I MIGRANTI - Inevitabile l'accostamento ai tragici eventi di questi giorni nel Canale di Sicilia con la strage di migranti. "Nei momenti di crisi - ha commentato il segretario generale della Uil - Carmelo Barbagallo - aumentano gli egoismi e le differenze. La solidarietà non deve escludere nessuno, neanche i giovani che sono alla ricerca di un'offerta di lavoro, in un paese sempre più complicato". "Credo che il concerto - ha aggiunto Gianna Fracassi, segretaria confederale della Cgil - possa costituire un ponte tra integrazione, lavoro e sviluppo. In questi giorni ci sono stati messaggi che non sono andati nella direzione della solidarietà. Io credo che il linguaggio universale della musica possa portare ai giovani il messaggio della solidarietà". "Quest'anno - ha concluso Giovanna Ventura della segreteria nazionale della Cisl - al centro del concerto c'è la solidarietà: una parola troppo spesso abusata. E' un sentimento ma deve essere anche un modo d'agire". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto 1 maggio 2015 di Roma: tutte le informazioni

Today è in caricamento