rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Cremona

Cremona, scontri tra autonomi e Casapound: un ferito in coma

In prognosi riservata un militante del centro sociale Dordoni. Gli scontri vicino lo stadio, dopo il derby tra Cremonese e Mantova

CREMONA - La polizia si aspettava scontri per il derby di Lega Pro tra Cremonese e Mantova, le cui tifoserie sono da sempre avversarie.

A scontrarsi invece sono stati tifosi della squadra di casa, un gruppo di militanti di Casapound e un gruppo di autonomi del centro sociale antagonista Dordoni, divisi già all'interno dello stadio Zini in due settori.

Al termine della partita, verso le 18.30, i due gruppi si sono fronteggiati con spranghe e bastoni. Le forze dell'ordine sono intervenute in tenuta antisommossa. Il bilancio finale è di cinque feriti.

Uno di loro, un 50enne cremonese del Dordoni, ha riportato lesioni alla testa ed è ricoverato all'ospedale Maggiore, "con analgosedazione continua, parametri vitali attualmente stabili" e prognosi "altamente riservata", come fa sapere una nota del nosocomio.

L'aggressione è avvenuta vicino lo stadio, in via Mantova, davanti al centro sociale. "Sessanta fascisti, provenienti anche da fuori città, hanno assaltato il Centro Sociale Dordoni - si legge sulla pagina Facebook del Dordoni - Ci sono stati scontri per difendere lo spazio e un compagno è rimasto gravemente ferito e ora è in ospedale. C'è stata una carica di alleggerimento da parte della celere per permettere ai fascisti rimasti nella zona di andarsene indisturbati"

Collettivi bolognesi hanno organizzato un presidio di solidarietà, in contemporanea con altre città, e il 24 gennaio ci sarà un corte nazionale antifascista a Cremona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cremona, scontri tra autonomi e Casapound: un ferito in coma

Today è in caricamento