rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Chieti

Rubato il Cristo degli Abissi: "Un danno a tutta la comunità"

I primi a scoprire il furto della statua sono stati i sub scesi a sei metri di profondità per le operazioni di pulizia e manutenzione

Hanno rubato il Cristo degli Abissi, la celebre statua sommersa nel mare di Rocca San Giovanni, in provincia di Chieti. Il furto è stato scoperto dai sub incaricati delle operazioni di pulizia e manutenzione. 

Arrivati sul posto, gli addetti sono rimasti stupefatti: del monumento, adagiato sul fondale ad una profondità di 6 metri dal 7 agosto del ’94, nessuna traccia. L'opera era stata commissionata dall’associazione "Orsa Minore" allo scultore italiano Vito Pancella, pesa 15 chili ed è alta 80 centimetri.

"Un gesto che colpisce tutta la nostra comunità – commenta Andrea Monaco, presidente dell'associazione – Da anni era un simbolo religioso, ma anche un occasione di incontro, grazie alla fiaccolata annuale che si teneva ad agosto: insomma, una vera attrattiva pure per i turisti che impreziosiva i nostri mari".

Turisti tedeschi rubano il portafoglio a un operaio napoletano: denunciati 

La statua era già stata rimossa dai fondali nel luglio del 2017, ma riposizionata ad agosto, dopo alcuni lavori di manutenzione.

La notizia su ChietiToday


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubato il Cristo degli Abissi: "Un danno a tutta la comunità"

Today è in caricamento