rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Ravenna

Va in vacanza in montagna, ucciso dal batterio della Legionella

Danilo Bassetti è morto all'ospedale di Faenza dove si trovava ricoverato da Ferragosto. Secondo gli accertamenti svolti dai medici, la morte del castellano è stata causata dalla legionellosi, contrattata mentre stava trascorrendo le vacanze in montagna, sulle Dolomiti

Ucciso dal batterio della Legionella: la vittima è un pensionato 65enne di Castel Bolognese, Danilo Bassetti. Il suo cuore si è spento nella nottata di lunedì all'ospedale di Faenza, dove si trovava ricoverato da Ferragosto a seguito dell'aggravarsi delle condizioni di salute, con febbre alta. Secondo gli accertamenti svolti dai medici, la morte del castellano è stata causata dalla legionellosi, contrattata presumibilmente mentre stava trascorrendo le vacanze in montagna, sulle Dolomiti, insieme alla moglie e ad amici in camper.

Lunedì scorso Bassetti è tornato in Romagna con la moglie a causa della febbre molto alta. Portato all'ospedale e sottoposto alle prime terapie del caso, la situazione si è aggravata fino al decesso. Giovedì si sono svolti i funerali nella chiesa di San Petronio. La notizia riportata dalla  cronaca di Ravenna Today.

Legionella, il batterio che attacca i polmoni

La legionellosi è un’infezione batterica polmonare causata dal batterio "Legionella pneumophila". Si tratta di un organismo ubiquitario che prolifera soprattutto in ambienti acquatici caldi, tra i 32 e i 45 °C. Si trova anche nei fiumi e nei laghi e in generale in tutti gli specchi d’acqua la cui temperatura non è eccessivamente bassa, senza che dia luogo ad alcuna patologia in quanto è presente con concentrazioni molto basse (spesso non rilevabili analiticamente). Le patologie possono insorgere soltanto quando il batterio prolifera e si porta a concentrazioni elevate analiticamente in sistemi idrici artificiali che non siano adeguatamente progettati, realizzati e mantenuti. La legionellosi può infettare persone di tutte le età, ma è particolarmente diffusa tra le persone anziane, tra i fumatori o le persone affette da condizioni polmonari croniche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va in vacanza in montagna, ucciso dal batterio della Legionella

Today è in caricamento