rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Città Piacenza

"Vaffa" alle autorità: 19enne denunciato per vilipendio alla nazione

Il ragazzo ha inveito platealmente contro le autorità nel corso delle celebrazioni del 2 giugno a Piacenza

PIACENZA - 2 giugno 2012: il 66° anniversario della Repubblica italiana ha scatenato un vespaio di polemiche. Molti ne hanno invocato la cancellazione per destinare i fondi dell'evento ai terremotati emiliani, ma la parata dei Fori Imperiali a Roma si è svolta comunque all'insegna della sobrietà, in segno di rispetto per le vittime del sisma.

E così è avvenuto in molte città italiane. Le intemperanze, tuttavia, non sono mancate. A Roma, con le schermaglie dialettiche sugli "sprechi" della parata tra il presidente Napolitano e Antonio Di Pietro, ma anche a Piacenza, dove un giovane è stato denunciato per vilipendio alla nazione dopo aver mandato sonoramente a quel paese tutte le autorità cittadine e le forze dell'ordine presenti alle celebrazioni solenni.

Un "vaffa" plateale in piazza Cavalli, con tanto di gestualita del braccio: i carabinieri se ne sono accorti e hanno identificato il 19enne originario di Lodi.

Il giovane è stato accompagnato in caserma in via Beverora e denunciato a piede libero per l'articolo 291 del Codice penale, ovvero il 'vilipendio alla nazione italiana', che recita testualmente: "Chiunque pubblicamente [c.p. 266] vilipende la nazione italiana è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000". (da ilPiacenza)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vaffa" alle autorità: 19enne denunciato per vilipendio alla nazione

Today è in caricamento