rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Padova

Il prete contro lo shopping: "Spesa di domenica? Confessatevi"

Don Marco Scattolon, parroco di Camposampiero in provincia di Padova, torna a far parlare di sé. "La domenica non si fa shopping, e se lo avete fatto confessatevi", è il suo messaggio nell'omelia pasquale

PADOVA - Lo shopping domenicale potrebbe essere annoverato tra i nuovi peccati "puniti" dalla Chiesa. Almeno secondo don Marco Scattolon, l'arcigno e determinato parroco di Camposampiero (Padova).

Se i seguaci dei principi cattolici crollano e le Chiese si svuotano sempre più, don Marco sa bene con chi prendersela. Da anni, infatti, conduce una crociata contro lo shopping festivo e l'invadenza dei centri commerciali.

E l'ultimo messaggio rivolto ai fedeli l'ha lanciato nella messa pasquale: "La domenica non si va a comprare - ha esclamato dal pulpito - non moriamo certo di fame. Possiamo fare la spesa di sabato o di lunedì, ribelliamoci almeno noi". "Le feste sono importanti anche dal punto di vista umano, oltre che religioso, e sono l'occasione per stare insieme in famiglia", ha spiegato.

E se qualcuno non avesse ben capito la serietà delle rivendicazioni, Don Marco rincara la dose: "Avete fatto la spesa di domenica? Allora fate penitenza e confessatevi". I fedeli, a quanto pare, hanno condiviso la predica, tanto da affollare la chiesa del paese nel corso della settimana santa.

Già in passato, il parroco battagliero di Camposampiero aveva fatto parlare di sé, per via di alcune "iniziative" stravaganti e provocatorie. I bersagli, tanto per cambiare, erano stati i centri commerciali, la frenesia delle spese e i saldi in tempi di crisi. Ecco allora i grossi cartelli fatti installare davanti alla parrocchia: l'immagine di Gesù con la scritta "Aperta anche la domenica" e lo slogan "Paghi una messa e prendi due". Fedeli avvisati, mezzi salvati. Parola di don Marco. (da PadovaOggi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prete contro lo shopping: "Spesa di domenica? Confessatevi"

Today è in caricamento