rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CRONACA

A 17 anni dona i suoi capelli per le bambine malate di cancro

Il gesto altruistico di un'adolescente di Chieti, Valentina Di Donato, che ha regalato la sua folta chioma per realizzare parrucche oncologiche. La sorella racconta la sua storia

CHIETI - I suoi capelli erano bellissimi e li curava ogni giorno, ma Valentina non ha avuto ripensamenti quando ha saputo che con quella chioma splendente avrebbe potuto donare un po’ di serenità a qualche ragazza più sfortunata.

Così, una settimana fa, è tornata a casa completamente rasata, tra lo stupore della famiglia: la parrucchiera le ha lasciato solo un ciuffo sulla fronte, tutte le altre ciocche sono state imbustate per essere spedite a Roma, dove uno studio tricologico le userà per realizzare parrucche oncologiche per le bambine sottoposte a chemioterapia. Un bell'esempio di altruismo da parte di questa ragazza che ha soli 17 anni.

Valentina Di Donato frequenta il terzo anno dell’istituto “De Cecco” a Pescara e vive a Chieti Scalo con i genitori Cinzia e Luciano, la sorella Giorgia e il fratello Mirko. E’ stata Giorgia a voler raccontare a ChietiToday quello che ha fatto la sorella minore. “Nessuno sapeva nulla  - ricorda - Valentina si è informata autonomamente per tagliarsi i capelli e donarli”.

Fino a quando una settimana fa si è presentata a casa con la testa rasata. “Ci ha detto semplicemente: spero di regalare un sorriso a qualche bambina meno fortunata di me. Ci siamo messi a piangere. Lei non ama essere al centro dell'attenzione – dice ancora la sorella - ma io penso che quello che ha fatto meriti di essere in primo piano per dimostrare che non tutti gli adolescenti sono uguali". E adesso che la testa è più leggera ma il cuore è pieno di gioia, Valentina sa che lo rifarebbe ancora. (continua a leggere su ChietiToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 17 anni dona i suoi capelli per le bambine malate di cancro

Today è in caricamento