rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Città Macerata

Recanati, donna di 52 anni morta per listeriosi

Le condizioni della paziente, affetta da altre importanti patologie, erano risultate molto gravi sin dall'inizio della malattia che si è presentata come "meningo-encefalite con stato di coma"

Terzo caso di decesso nelle Marche riconducibile alla listeriosi, la "tossinfezione" alimentare che prende il nome dal batterio che ne è la causa, il listeria monocytogenes.

Nei mesi scorsi erano morti due anziani, stavolta la vittima è una donna di 53 anni, di Recanati in provincia di Macerata, che già aveva il fisico minato da altre patologie serie. Il caso della 53enne non era nuovo ai vertici della sanità regionale marchigiana: la donna aveva infatti contratto la listeriosi almeno due mesi fa. Lo scorso 24 maggio la donna era stata sottoposta ad alcuni accertamenti all’ospedale di Macerata, poi era stata trasferita in una casa di cura della provincia dove è deceduta. La 53enne recanatese era stata ricoverata qualche settimana fa d’urgenza in ospedale con un forte mal di testa e febbre, sintomi poi risultati riconducibili alla contaminazione da listeria. 

La listeria è un batterio molto diffuso e non è facile risalire all’alimento contaminato perché i primi sintomi insorgono anche dopo 70–90 giorni dalla sua assunzione. Il batterio, nell’ultimo anno, è stato contratto nelle Marche da almeno una ventina di persone. Gli altri due casi che hanno portato alla morte si sono registrati nelle province di Ancona e Macerata. Il microrganismo colpisce soprattutto gli immunodepressi, persone anziane, donne in gravidanza o affette da patologie che compromettono il sistema immunitario.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recanati, donna di 52 anni morta per listeriosi

Today è in caricamento