rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Città Roma

Cede un pilastro portante: scuola evacuata e chiusa

E' successo nel complesso scolastico "Nino Rota" di Roma: la preside ha chiamato i pompieri, allontanati bambini e personale

ROMA - In questo mese di agosto si è parlato delle nuove graduatorie per gli insegnanti, con le "procedure innovative" promesse dal ministro Francesco Profumo. Ma i problemi della scuola in Italia, purtroppo, cominciano prima, molto prima dell'immissione in ruolo - spesso soltanto un miraggio - delle migliaia di precari che lottano per una cattedra.

I disagi nelle scuole italiane cominciano dalle infrastrutture, spesso inadeguate e fatiscenti. La questione torna alla ribalta dopo il caso della scuola materna ed elementare della periferia di Roma (in via Domenico Lupatelli, zona Villa Bonelli nel Municipio XV) fatta evacuare stamattina dai vigili del fuoco per il cedimento di un pilastro portante di una delle palazzine che ospitano il plesso scolastico.

I pompieri sono intervenuti dopo la segnalazione su un pilastro pericolante fatta dalla responsabile della scuola: non ci sono stati crolli né feriti tra i bambini (circa 400 gli iscritti) e il personale.

I vigili del fuoco hanno fatto evacuare tutti i presenti, raccogliendoli nel piazzale antistante la struttura, a distanza di sicurezza. I genitori, avvisati dell'accaduto, sono andati a prendere i loro figli.

Alle 14.30 la scuola è stata chiusa: i vigili sono all'opera per mettere in sicurezza la struttura. Non ci sono ripercussioni sulla viabilità. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti del Commissariato San Paolo. (da RomaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cede un pilastro portante: scuola evacuata e chiusa

Today è in caricamento