rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Torino

Torino, il complice del "macellaio di via Alimonda" è evaso dal carcere

Petru Gabriel Dumea, 23 anni, non è rientrato nel carcere minorile Ferranti Aporti. Con il complice David Alexa sei anni fa uccise a colpi di machete Gheorghe Cimpoesu. L'omicidio sconvolse Torino per la sua efferatezza

Era in permesso premio. Evade dal carcere Ferrante Aporti di Torino il complice del “macellaio” di via Alimonda. Ubriaco, partecipò all'omicidio di un romeno di 22 anni.

Petru Gabriel Dumea è evaso

Petru Gabriel Dumea, 23 anni, non è rientrato nel carcere minorile Ferranti Aporti nella serata di ieri, domenica 29 ottobre 2017, ed è di fatto ricercato per evasione. Con il complice David Alexa sei anni fa uccise a colpi di machete Gheorghe Cimpoesu, nel quartiere Aurora.

L'omicidio a Torino nel 2011

Il delitto aveva scosso l'intera città, al punto che i residenti avevano organizzato cortei di protesta contro la violenza nel quartiere. Dumea era accusato di aver procurato l'arma al "macellaio" Alexa, di averlo accompagnato sul luogo del delitto e di avergli trovato rifugio dopo aver commesso l'omicidio. Era stato condannato a 11 anni di carcere.

"Fallimento del sistema penitenziario"

Denuncia l'evasione l'Osapp, sindacato autonomo di polizia penitenziaria, per voce del segretario generale Leo Beneduci. "L'ennesimo episodio - dichiara - rende nuovamente testimonianza del fallimento del sistema penitenziario italiano, anche per l'enorme dispendio di uomini e di mezzi che saranno impegnati a Torino nella ricerca di chi avrebbe dovuto espiare del tutto il proprio debito nei confronti della collettività. Sulla questione, a fronte di un Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria minorile palesemente disattento e di un ministro della giustizia impegnato, almeno per le carceri, su questioni, marginali, l'Osapp aveva chiesto, ad oggi del tutto vanamente, l'istituzione di un'apposita commissione d'inchiesta parlamentare la cui indispensabilità dovrà essere comunque ribadita con la nuova legislatura dopo il fallimento attuale ci si augura che il nuovo governo sia maggiormente sensibile ai problemi che dal carcere coinvolgono anche la sicurezza di tutti i cittadini italiani".

La notizia su TorinoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, il complice del "macellaio di via Alimonda" è evaso dal carcere

Today è in caricamento