Fai la pipì sui muri della città? 160 euro di multa

Controlli serrati della Polizia municipale di Firenze: nella serata di sabato multati due studenti sorpresi a orinare contro un muro della centralissima piazza Santa Croce

FIRENZE - Fare la pipì sui muri della città: perché? Soprattutto nelle ore serali e nella notte, non sono pochi i giovani dalla vescica debole che, avendo probabilmente alzato il gomito, fanno i propri bisogni all'aperto, sprezzanti delle regole basilari della convivenza civile.

E non importa se ci sono passanti e turisti, o peggio ancora se ci si "apparta" nei pressi di chiese e monumenti del centro storico. A Firenze, la Polizia municipale combatte questa pratica odiosa anche con multe salate.

Gli ultimi due episodi risalgono alla serata di sabato. Una pattuglia di vigilesse antidegrado ha fermato uno studente lombardo di 23 anni scoperto ad orinare su un muro vicino a piazza Santa Croce. Il giovane prima ha dato false generalità, ha spinto una vigilessa per non farsi multare, poi è scappato dalla polizia municipale due volte, si è nascosto dietro cassonetti, auto in sosta, e contro battenti dei palazzi: ma alla fine lo hanno fermato in piazza Santo Spirito.

Lo hanno inseguito in tre, una funzionaria della polizia municipale e due agenti donna. In piazza Signoria lo hanno rintracciato di nuovo e lo hanno fermato per identificarlo. Ma è fuggito ancora, ha superato Ponte Vecchio e - sempre inseguito dalle vigilesse del Comune di Firenze - si è rifugiato in piazza Santo Spirito. A questo punto è scattata la denuncia penale per resistenza, oltre ai 160 euro di multa per aver orinato su un muro.

MULTA DA 160 EURO - Sempre sabato sera, intorno alle 23.30, le stesse vigilesse, in servizio in abiti civili, hanno sorpreso un altro studente, un fiorentino di 22 anni, ad orinare contro un muro di piazza Santa Croce: lo hanno identificato e multato di 160 euro, senza ulteriori problemi. Il ventiduenne si sarebbe giustificato dicendo che non avrebbe fatto in tempo ad arrivare a casa. (da FirenzeToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prende il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere 78 auto intestate

  • Aumenti in busta paga da luglio 2020: chi può sorridere per il bonus "pieno" di 100 euro

  • In arrivo il bonus Tari: come funziona lo sconto sulla bolletta dei rifiuti

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Roberta Girotto, mamma scomparsa: ritrovato il suo corpo nel fiume

  • Gf Vip, Licia Nunez disperata nella notte: "Da quando ho perso mio figlio vivo a metà" (VIDEO)

Torna su
Today è in caricamento