rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Il caso

Ragazzina morta in spiaggia: "Trascinata e annegata in acqua"

Tremende le conclusioni della perizia sul corpo di Federica Mangiapelo, la sedicenne trovata morta nel lago di Bracciano il primo novembre 2012. Non è morta per miocardite ma per annegamento

ROMA - Non è morta per cause naturali. La miocardite di cui soffriva Federica Mangiapelo, la sedicenne trovata morta nel lago di Bracciano all'alba del primo novembre 2012, non avrebbe mai potuto ucciderla. E ora non so più soltanto i genitori ad urlarlo. Perché a confermare i tremendi sospetti della famiglia della ragazzina è stata la perizia disposta dal gip di Civitavecchia nel corso dell'incidente probatorio.  

Federica "è morta annegata", la sentenza degli esami sul corpo della giovane. La principale conseguenza è l'aggravamento della posizione di Marco Di Muro, il barista venticinquenne all'epoca fidanzato della ragazzina e da subito indagato per omicidio involontario. 

Secondo la professoressa Daniela Marchetti, a capo del pool di esperti nominati dal giudice, Federica Mangiapelo è morta dopo aver bevuto molta acqua del lago: a provarlo sono le diatomee - funghi di acqua dolce - ritrovate in abbondanza in tutti gli organi del corpo della giovane vittima. 

Gli esperti si sono fermati alle evidenze, ai risultati, senza andare oltre. Ma sembra impossibile che Federica, tra l'altro esperta nuotatrice, possa essere annegata in trenta centimetri di acqua. E se pure fosse caduta da sola perché non si sarebbe subito rialzata? Perché sul suo corpo ci sono evidenti segni di strusciamento - anche questi confermati dalla perizia - sulla fronte? A rispondere agli interrogativi ci penserà un processo che, al momento, appare sempre più probabile. E al quale Di Muro potrebbe arrivare in una condizione per nulla favorevole. 

I vestiti del barista sarebbero infatti pieni di diatomee, gli stessi funghi di acqua dolce trovati negli organi di Federica. Una coincidenza, questa, che farebbe venire meno la difesa del giovane che, sin dal primo giorno, aveva detto di aver lasciato la fidanzata per strada dopo averci litigato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzina morta in spiaggia: "Trascinata e annegata in acqua"

Today è in caricamento