Busta paga record per gli operai cassintegrati: 10 euro

Un'amara sorpresa per i lavoratori dell'azienda Fervet di Castelfranco Veneto, già in mobilità: 10 euro in busta paga, a causa del conguaglio Irpef 2011

Crisi economica, mobilità, cassa integrazione, disoccupazione: un triste ritornello, quanto mai attuale in questi tempi di ristrettezze economiche. Gli operai della Fervet di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, lo sanno bene: per loro, nel mese di febbraio, soltanto 10 euro in busta paga, per "colpa" del conguaglio Irpef relativo al 2011.

La Fervet è (o meglio, era) una grande azienda metalmeccanica nata più di cento anni fa per la fabbricazione e la riparazione di vagoni e specializzatasi nella costruzione dei treni. Per le difficoltà dell'azienda (Trenitalia ha ridotto di molto le commesse per le carrozze Intercity), circa duecento lavoratori erano entrati in mobilità lo scorso settembre, dopo un lungo periodo di cassa integrazione. Fino all'amara sorpresa di questi giorni: per una cinquantina di operai, la busta paga relativa al mese di gennaio è buona soltanto per comprare qualche caffè.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Molti si sono rivolti ai sindacati o direttamente all'Inps, sperando di riuscire a recuperare almeno parte della retribuzione, di per sé già esigua. La maxi trattenuta Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) va a sommarsi a una situazione già precaria e piena di incertezze. I dipendenti della Fervet dovrebbero continuare a percepire la disoccupazione fino a settembre 2012. Dopodiché per loro si presenterà un nuovo angosciante punto interrogativo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 30 maggio 2020

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • SuperEnalotto, l'estrazione di oggi lunedì 1 giugno 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Katia e Ascanio 15 anni dopo, ecco l'irresistibile ritratto di famiglia con i figli

Torna su
Today è in caricamento