rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Pordenone

Disoccupato a 42 anni, il giudice obbliga la madre a mantenerlo

L'uomo, con problemi di salute, non lavora. Il tribunale ha stabilito che la madre, pensionata, dovrà versargli gli alimenti, ma lei ha presentato ricorso

PORDENONE - A 42 anni è senza un lavoro ed è malato. Non può provvedere a se stesso, quindi per il giudice dovrà farlo suo madre. Che però, a 63 anni, non ne vuole più sapere di mantenere questo figlio che non riusciva a tenersi un lavoro.

Una vicenda spinosa, quella che ha visto coinvolti una ex dipendente dell'Electrolux, ora in pensione, e suo figlio, a cui ora lei dovrà pagare gli alimenti, come racconta Il Messaggero Veneto. L'uomo, che ha ottenuto il gratuito patrocinio a spese dello Stato perché non è in grado di pagare la parcella del legale, ha dimostrato al giudice di essere inabile al lavoro e per questo ha chiesto gli alimenti e il tribunale ha stabilito che la donna dovrà versare ogni mese un assegno di 300 euro e pagare ben 4mila euro di arretrati. "Essendo senza lavoro e con problemi di salute - ha spiegato il legale dell'uomo, l’avvocato Marco Sparti - lui non è in grado di sostenersi. Agli atti c’è anche un certificato medico. Non è uno sfaccendato, non è un bamboccione, la sua situazione è critica, non ha i soldi per mangiare e riceveva i pacchi della Caritas".

Ma la madre, che ha una buona pensione e un discreto reddito, non ci sta e ha chiesto al suo avvocato di presentare un ricorso. "Mio figlio - racconta - conosce tre lingue e lavorava nel settore alberghiero. Quando è rimasto disoccupato gli ho dato dei soldi. Poi ha lavorato con una cooperativa, ha ottenuto una borsa lavoro, ma ogni volta mollava tutto. Vive nella casa che ho ereditato da mia madre, io pago l’Imu". La donna, che si assenta per diversi mesi l'anno per raggiungere il suo compagno in Francia, ha ricordato: "Lo scorso anno a marzo, aprile e maggio ho fatto avere 200 euro al mese al supermercato perché potesse far la spese, non di più, perché volevo spronarlo a trovare un lavoro. A giugno ho smesso di pagare e a luglio ho ricevuto la notifica del Tribunale che mi comunicava l’avvio dell’azione legale da parte di mio figlio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupato a 42 anni, il giudice obbliga la madre a mantenerlo

Today è in caricamento