rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente / Firenze

Firenze rischia alluvione come nel 1966: "E' solo questione di tempo"

Allarme dell'ingegnere americano Gerald Galloway, esperto dal comitato internazionale nell'ambito del progetto 'Firenze 2016', a 50 anni da esondazione dell'Arno 1966. "Il livello di protezione che possiamo garantire è inferiore a quello che Firenze meriterebbe per la sua importanza culturale"

FIRENZE - "La testimonianze di Firenze è importante per il mondo intero. Il rischio idraulico resta lo stesso alla quale era soggetto nel 1966 e il pericolo giorno dopo giorno sta aumentando. La domanda non è se si ripeterà un'alluvione, ma quando questo accadrà. Il livello di protezione che possiamo garantire è inferiore a quello che Firenze meriterebbe per la sua importanza sociale e culturale. Dal 1966 sono stati proposti molti interventi strutturali e non strutturali, sfortunatamente molte di queste azioni non sono state messe in pratica. Ciò non toglie che resta un'emergenza fondamentale, perché allo stato attuale la protezione è insufficiente". 

Questo è l'allarme lanciato da Gerald Galloway, docente dell’università del Maryland, del dipartimento di ingegneria civile e ambientale, chiamato in veste di super esperto dal comitato internazionale nell'ambito del progetto ''Firenze 2016'', che curerà il calendario di eventi per commemorare i 50 anni dalla tragica esondazione dell'Arno e che cercherà di perfezionare un nuovo programma di interventi infrastrutturali e di prevenzione per scongiurare nuove calamità naturali nel capoluogo regionale.

Il comitato è presieduto da Mario Primicerio e vede cervelli del calibro di Gunter Bloschl dell''ateneo tecnologico di Vienna, Marcelo Garcia, cattedratico dell'università dell'Illinois, Giovanni Seminara, dell'università di Genova e Alberto Montanari dell''ateneo di Bologna. Tutti con un solido curriculum nel campo della gestione delle emergenze idrauliche. "Credo che il cinquantenario - dichiara Primicerio - sia un'occasione importante, da non perdere e vorremo arrivare in prospettiva a costruire un centro internazionale di documentazione sulle alluvioni nelle città d'arte. Sappiamo quante siano state le città d'arte colpite da un'alluvione e pensiamo che Firenze possa offrire la propria esperienza".

Del piano del 1999 per prevenire il rischio di nuove esondazioni dell'Arno molto è rimasto lettera morta, anche se nel frattempo gli enti locali non sono restati a girarsi i pollici. A fare il punto delle opere idrauliche compiute per consolidare il fiume a Firenze è l'assessore regionale all'Ambiente, Anna Rita Bramerini nel corso della presentazione ufficiale del comitato internazionale che si occuperà del progetto. "La mia è l'esperienza di 4 anni e mezzo in Regione. Una molteplicità di opere sono state realizzate, ma sono poche - mette in chiaro -, nonostante l'impegno profuso dalle istituzioni e una parte di finanziamenti ricevuti. Se dovessimo fare un bilancio sulla sicurezza nell''area metropolitana, alcune opere si stanno concludendo come la cassa d''espansione a San Miniato, il primo lotto di Figline, la gara per il secondo lotto di Figline e sta per essere concluso il progetto per la terza cassa d''espansione". In realta', l'opzione di alleggerire il flusso idrico in aree allagabili è soltanto una di quelle prese in considerazione dal comitato e non necessariamente viene considerato il piano A. 

Un caso positivo nella gestione di calamità naturali con le "casse d'espansione" viene portato da Gerald Galloway: "Con la soluzione delle aree allagabili abbiamo recentemente gestito la piena del Mississipi, che è stata la più grave negli ultimi 80 anni". Quello che ha in testa l'accademico del dipartimento di ingegneria civile e ambientale del Maryland in realtà sono due percorsi: l'innalzamento delle dighe esistenti di circa 5 metri o in alternativa l''abbassamento del letto del fiume in corrispondenza con i ponti di almeno un metro. (da Firenze Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze rischia alluvione come nel 1966: "E' solo questione di tempo"

Today è in caricamento