rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città Modena

Terremoto, celebrati i funerali di don Ivan Martini

Il parroco era morto schiacciato dal crollo della sua parrocchia di Rovereto di Novi in seguito al terremoto del 29 maggio scorso

MODENA - Sono arrivate anche le corone di fiori della Presidenza della Repubblica e del governo per rendere omaggio a don Ivan Martini, nel giorno in cui si sono celebrate le sue esequie nel modenese, a Quartirolo di Carpi. Il parroco di Rovereto di Novi era deceduto in seguito alla scossa di terremoto del 29 maggio scorso, quando rimase schiacciato dal crollo di una trave mentre stava facendo un sopralluogo in chiesa con i vigili del fuoco.

Nella frenetica mattinata di un paese sconvolto, don Ivan aveva tentato di mettere in salvo una piccola statua della Madonna. I fiori inviati dalle alte cariche dello Stato sono gli unici presenti alla celebrazione, per volontà dello stesso don Ivan, che nel suo testamento aveva chiesto offerte al centro missionario invece che fiori al suo funerale.

A celebrare le esequie, in una parrocchia gremita di fedeli, è stato il vescovo di Carpi, monsignor Francesco Cavina. "Di fronte alla morte di don Ivan che era ancora in forza e capace di operare, ci sentiamo smarriti e soprattutto ripensando alla fatalità impietosa della sua morte, non possiamo che chiederci: Perché? Perché? - ha detto il vescovo - visto che era entrato in chiesa per salvare il quadro della Madonna, tanto caro ai suoi fedeli. È una domanda spontanea, che non trova risposta, perché la morte è un mistero, così come lo è la vita".

"La morte di don Ivan ha lasciato un vuoto incolmabile - ha detto Cavina al termine della celebrazione - e non sono soddisfatto di questo vuoto, non posso esserlo per un nostro prete che muore. Ora quello che io chiedo a tutti voi è: chi è disposto a prendere il suo posto? Chi vuole farsi avanti? Perché queste sono le cose concrete che don Ivan si aspetta, altrimenti si tratta solo di belle parole e basta ed è per questo che è necessario che qualcuno prenda le redini della sua parrocchia". (da ModenaToday)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, celebrati i funerali di don Ivan Martini

Today è in caricamento