Furto milionario di farmaci antitumorali: chi sono le due persone arrestate

Due persone sono state arrestate per il furto dello scorso maggio all'ospedale San Luigi di Orbassano (Torino). Per agire indisturbati i ladri avevano oscurato con vernice spray le telecamere di sorveglianza della farmacia

Foto di repertorio Ansa

Il colpo era stato messo a segno nella notte tra il 13 e il 14 maggio 2019: dalla farmacia dell'ospedale San Luigi di Orbassano (Torino) sparirono più di mille confezioni di farmaci antitumorali per un valore di un milione e 300mila euro. Oggi i carabinieri di Moncalieri e il Nas di Torino hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere - emesse dal gip di Torino su richiesta della procura "Gruppo criminalità organizzata, comune e sicurezza urbana" - nei confronti di altrettante persone coinvolte a vario titolo nel furto.

In carcere sono finiti un italiano di 30 anni, ritenuto dagli inquirenti l'autore materiale del colpo (avvalendosi dell'aiuto di due complici), e un egiziano di 43 anni, accusato di ricettazione. Nell'abitazione di quest'ultimo, a Crema, i militari hanno trovato parte dei farmaci rubati, non correttamente conservati e dunque potenzialmente pericolosi per la salute dei pazienti.

Il furto di medicinali nella farmacia dell'ospedale di Orbassano (Torino)

Il colpo era stato messo a segno nella notte tra il 13 e il 14 maggio dell'anno scorso. Per agire indisturbati, i ladri avevano oscurato con vernice spray le telecamere di sorveglianza della farmacia dell'ospedale. Gli inquirenti sospettano che i farmaci rubati fossero destinati a specifici mercati illegali. Nel corso delle indagini, i carabinieri hanno recuperato un borsone pieno di farmaci abbandonato su un treno a Treviglio, in provincia di Bergamo.

Tutti i farmaci recuperati saranno distrutti a causa delle cattive modalità di conservazione cui sono stati sottoposti.

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attenti solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

Torna su
Today è in caricamento