Giornalista e troupe della Rai aggrediti a Pescara: "Per fortuna stavolta è andata bene"

Daniele Piervincenzi e la troupe di Popolo Sovrano erano entrati in un complesso di case Ater chiamato 'Ferro di cavallo', considerato la principale piazza di spaccio di Pescara e dell'Abruzzo, per fare delle domande su come si vive nel quartiere

Frame del video diffuso dalla RAI

Daniele Piervincenzi, inviato del nuovo programma di Rai2 "Popolo Sovrano", il filmaker Sirio Timossi e il redattore David Chierchini "sono stati aggrediti a Pescara da un gruppo di abitanti del quartiere Rancitelli. Piervincenzi e i suoi colleghi stavano lavorando a un'inchiesta sui clan della periferia pescarese". Lo rende noto la Rai che ha diffuso anche un video (lo trovate qualche paragrafo più giù). 

Pescara, troupe "Popolo Sovrano" aggredita nella piazza di spaccio

Piervincenzi, con Edoardo Anselmi, era stato aggredito a Ostia da un componente del clan Spada mentre stava lavorando a un'inchiesta per il programma Nemo - nessuno escluso. "Piervincenzi e la troupe di Popolo Sovrano - spiega la Rai in una nota - erano entrati in un complesso di case Ater chiamato 'Ferro di cavallo', considerato la principale piazza di spaccio di Pescara e dell'Abruzzo, per fare delle domande su come si vive nel quartiere: all'improvviso sono stati minacciati e successivamente aggrediti". Popolo Sovrano, il nuovo programma condotto da Alessandro Sortino e Eva Giovannini con Daniele Piervincenzi, andrà in onda giovedì alle 21.20.

Giuseppe Conte, il presidente del Consiglio, esprime "solidarietà al giornalista Piervincenzi e alla troupe Rai aggrediti a Pescara mentre lavoravano a un'inchiesta sui clan". "Questo governo non tollera zone di illegalità. Nessuno può sentirsi al di sopra della legge" scrive il premier in un tweet.

Video: Daniele Piervincenzi, Sirio Timossi e David Chierchini aggrediti a Pescara

Aggressione giornalisti Pescara: "Per fortuna stavolta è andata bene"

"Un occhio nero? Ma no, per fortuna stavolta è andata bene, solo una striscia viola per un pugno. E' andata peggio ai colleghi, a David Chierchini con una lesione alla gamba e al filmaker Sirio Timossi, finito in ospedale per i pugni ricevuti alla schiena". Così Daniele Piervincenzi racconta all'AdnKronos l'aggressione. 

aggressione piervincenzi pescara-2

Perché non avete raccontato l'aggressione in conferenza? "Perché non potevamo, dovevamo aspettare le autorizzazioni legali, c'erano delle identificazioni e dei confronti da fare". Il fatto, secondo quanto racconta Piervincenzi, "è avvenuto l'altro ieri, mentre tornavamo da Pescara, dove eravamo andati per approfondire l'inchiesta sui sinti, i cui clan in Abruzzo controllano in maniera stringente il territorio - racconta l'inviato di 'Popolo Sovrano' - e dove proprio nel capoluogo hanno un fortino, che è il quartiere Rancitelli. All'interno di questo quartiere c'è il 'Ferro di cavallo', un palazzo che è la centrale di spaccio di tutto l'Abruzzo, dove qualche giorno fa è morto un diciottenne. Appena entrati, le vedette ci hanno segnalati, una donne ha urlato: 'Scendete e prendetegli la telecamera'".

"A quel punto - racconta ancora Piervincenzi - è cominciato a pioverci addosso di tutto, mele, bottiglie... Poi sono arrivati quelli che ci hanno aggrediti, aiutati anche dai tossicodipendenti". In quel momento, come si vede nel video dell'aggressione, diffuso dalla Rai, Piervincenzi e la troupe sono andati via.

Il giornalista aggredito a Ostia: "Temo ritorsioni degli Spada"

Guarda anche

Ostia, Roberto Spada aggredisce l'inviato Rai rompendogli il naso

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Salvini...dove sei???.. meglio la lotta contro i migranti? questa famiglia di delinquenti seriali è più pericolosa...lasciamoli fare

  • nel fatiscente complesso che si vede nel servizio si ha la fortuna di avere una bella piazza a disposizione , ben controllata dalla struttura a ferro di cavallo, ideale per mettere alla gogna i 4 maiali che hanno attaccato la troupe, cosicche' tutti gli occupanti delle "case" possano vedere l'imponente numero di vergate che prenderebbero i 4 cialtroni. Cosi facendo gli passa la voglia di fare i grandi..

Notizie di oggi

  • Economia

    Reddito di cittadinanza e bonus per chi assume: cortocircuito nel mondo del lavoro

  • Economia

    Operai sul campanile per protesta: "Il reddito di cittadinanza per noi licenziati non c'è"

  • Politica

    Sondaggi, un elettore del Movimento 5 stelle su due non rivoterebbe Di Maio

  • Economia

    Pensione di cittadinanza, doppia beffa: cosa dice lo studio della Uil

I più letti della settimana

  • Reddito di cittadinanza, fioccano le "lamentele" per l'importo dell'assegno

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 18 aprile 2019

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 16 aprile 2019

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 13 aprile 2019

Torna su
Today è in caricamento