rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Catania

Auto travolta dalle onde: ritrovati i corpi di due dei tre giovani dispersi

La violenta mareggiata che ha investito la frazione marinara di Santa Maria la Scala, sotto la Timpa di Acireale, ha pesanti conseguenze: soccorsi proibitivi

Maltempo nel catanese, il bilancio è drammatico. La violenta mareggiata che ha investito la frazione marinara di Santa Maria la Scala, sotto la Timpa di Acireale, ha pesanti conseguenze. Le onde hanno infatti travolto un'auto, intorno alle 18.30 di domenica, all'interno della quale c'erano tre giovani, due ragazzi e una ragazza. Si tratta di due ragazzi e una ragazza di età compresa tra i 21 e i 27 anni: i loro nomi sono Enrico Cordella, Margherita Quattrocchi e Lorenzo D’Agata.

Santa Maria La Scala, ritrovati i corpi di due dei tre dispersi

Alle ore 9.15 di questa mattina, l’elicottero del 2° Nucleo aereo della guardia costiera di Catania, ha avvistato il corpo di uno dei tre dispersi ad una distanza di un miglio e mezzo a sud di Santa Maria la Scala, precisamente in località Santa Maria delle Grazie. Alle ore 9.45 il corpo di Lorenzo D'Agata è stato recuperato dalla motovedetta della guardia costiera. Poco dopo è stato trovato e recuperato un secondo corpo, quello di Margherita Quattrocchi. Continuano le ricerche per l'ultimo disperso, Enrico Cordella. I familiari dei giovani sono sul posto.

Auto travolta da onde a Santa Maria La Scala

Secondo una prima ricostruzione, i tre giovani avevano preso un caffè insieme in un bar della zona e poi avevano deciso di fare quattro chiacchiere davanti al mare, dentro la loro auto. Stavano osservando la forza delle onde, quando una di queste avrebbe trascinato in acqua la vettura, una Fiat Panda di colore verde. L'auto era ferma sul molo. Alla scena avrebbe assistito qualcuno che ha allertato le forze dell'ordine.

vigili fuoco mareggiata-2

I Vigili del Fuoco sul luogo dove un'auto con a bordo due ragazzi e una ragazza è finita in mare nel piccolo porticciolo di Santa Maria la Scala ad Acireale, 24 febbraio 2019. ANSA/VIGILI DEL FUOCO 

Maltempo, ragazzi dispersi Santa Maria la Scala

Carabinieri e ambulanze hanno raggiunto il porto di Santa Maria la Scala, ma nell'oscurità, con il mare mosso, i sommozzatori dei vigili del fuoco non sono riusciti a intervenire. Le condizioni sono proibitive. I tre ragazzi, 21, 22 e 27 anni, sono dispersi. All'alba poi sono stati trovati alcuni rottami del veicolo: targa, paraurti, il portafogli di uno dei tre: si teme il peggio.

Il forte maltempo delle scorse ore ha causato gravi danni sopratutto nel palermitano e nel catanese. Nel capoluogo siciliano il forte vento ha sradicato alberi, abbattuto tetti, e causato danni ad imbarcazioni.

Due feriti invece nel ragusano. Nella stazione ferroviaria di Pozzallo è crollato un cornicione che ha colpito un quindicenne. Il giovane è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso del Maggiore di Modica. A Modica il forte vento ha invece infranto una finestra nell'abitazione di un anziano che è stato raggiunto alla testa da alcuni frammenti di vetri.

Gelo, neve e forti raffiche di vento: Italia nella morsa del maltempo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto travolta dalle onde: ritrovati i corpi di due dei tre giovani dispersi

Today è in caricamento