rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Bari

Costa Concordia, trovato il musicista che salvò i bambini

Identificati altri 5 corpi rinvenuti a seguito del naufragio della nave al Giglio: tra loro c'è Giuseppe Girolamo, il giovane musicista barese che cedette ai bambini il suo posto sulla scialuppa di salvataggio

BARI - Quella notte maledetta, al largo della costa dell'Isola del Giglio, Giuseppe Girolamo era sul ponte 4 della nave e aveva già indossato il giubbotto di salvataggio. In quei lunghi momenti di panico e concitazione, Giuseppe era sceso dalla scialuppa sulla quale era salito per cedere il suo posto a due bambini. Da quel momento, di lui non si erano avute più notizie.

I CORPI RINVENUTI - Il suo corpo è stato identificato ieri, insieme a quelli di altri quattro vittime del naufragio della Costa Concordia avvenuto lo scorso 13 gennaio. Lo comunica in una nota la prefettura di Grosseto, spiegando che, oltre a quello di Giuseppe, i corpi sono della coppia di tedeschi Christina Mathi e Norbert Josef Ganz, della coppia di americani Gerald e Barbara Heil. "Restano ancora da rintracciare altre due persone", conclude la prefettura.

SPERANZA ADDIO - I parenti avevano tappezzato l'Isola del Giglio di sue fotografie, nella speranza che qualcuno potesse averlo riconosciuto tra i naufraghi della Concordia. I suoi amici avevano fatto partire un tam tam sui solcial network, la trasmissione Chi l'hai Visto aveva lanciato appelli. Ma di lui, Giuseppe Girolamo, il 30enne musicista di Alberobello che lavorava sulla Concordia come batterista di una band, nessuna notizia. Inghiottito nel nulla, inghiottito dal mare, come altre decine di persone risultate disperse dopo il naufragio.

UN EROE GENEROSO - Nel frattempo, però, la sua storia e il suo gesto di estrema generosità sono già diventati un simbolo e un esempio di straordinaria umanità in un disastro causato invece da una tragica 'leggerezza' umana. In un concerto tenutosi a febbraio a Milano, i Dream Theater, band di cui Giuseppe era fan sfegatato, lo hanno voluto ricordare dedicandogli la canzone "The Spirit Carries On". (da BariToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa Concordia, trovato il musicista che salvò i bambini

Today è in caricamento