rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Omicidi

Gloria Rosboch, fermata anche la madre dell'ex allievo indagato

Tre in tutto le persone fermate: Gabriele De Filippi, 22 anni, Caterina Abbatista e Roberto Obert. Il cadavere della donna trovato ieri nei boschi tra Rivara e Pertusio, in una botola di una vasca di scolo

 Sono tre le persone arrestate per la morte di Gloria Rosboch, la professoressa di 49 anni di Castellamonte (Torino), scomparsa da casa lo scorso 13 gennaio e ritrovata cadavere questo pomeriggio nei boschi tra Rivara e Pertusio, in una botola di una vasca di scolo.

Oltre al suo ex allievo, Gabriele De Filippi, 22 anni, inizialmente indagato per averla raggirata, i Carabinieri hanno fermato un suo complice, Roberto Obert 55 anni e in serata anche la madre di De Filippi, Caterina Abbatista.

I due uomini sono accusati di omicidio volontario e occultamento di cadavere, mentre non è ancora noto il motivo per cui è stata fermata la madre di De Filippi, che era già stata interrogata dai Carabinieri di Torino nei giorni scorsi.

Obert è un amico dell'ex allievo dell'insegnante di Castellamonte, il cui corpo è stato trovato in una vasca dell'ex discarica tra Rivara e Pertusio.

L'uomo, secondo TgCom24, avrebbe ammesso le proprie responsabilità: "L'abbiamo strangolata in auto e poi gettata via". De Filippi avrebbe ucciso la donna dopo averla raggirata riuscendole a scucire 187mila euro con la promessa di iniziare una nuova vita insieme. Non è chiaro però il movente che avrebbe spinto Roberto Obert a rendersi complice del delitto, né quali responsabilità vengono contestate alla madre di uno dei due imputati. (In basso Gabriele De Filippi).

gabriele de filippi-2

Maggiori dettagli sulla vicenda verranno comunque forniti oggi dagli inquirenti nel corso di una conferenza stampa al comando provinciale dei Carabinieri. A condurre gli investigatori sul luogo del ritrovamento del cadavere pare sia stato il complice di De Filippi, Roberto Obert, residente a Forno Canavese. Da un primo esame del cadavere sembra che l'insegnante 49enne sia stata strangolata.

La salma, portata all'Istituto di medicina legale di Strambino, verrà sottoposta ad autopsia. La donna aveva denunciato il suo ex allievo, che si sarebbe fatto consegnare 187 mila euro, con la promessa di un futuro insieme in Costa Azzurra. Ma il giovane De Filippi si era dileguato. A quel punto l'insegnante aveva querelato l'ex allievo per truffa ed era persino riuscita a rintracciarlo, per poi rincontrarlo lo scorso dicembre.

Nei giorni scorsi è spuntata anche un'altra insegnante del Canavese raggirata da De Filippi, dopo una breve relazione sentimentale, che è stata sentita dai Carabinieri. Lo scorso 13 gennaio la professoressa Rosboch esce di casa, dove viveva con gli anziani genitori, con la scusa di dover tornare a scuola per una riunione imprevista. Una bugia. Quel che è certo è che la donna non ha mai fatto ritorno a casa. Ieri pomeriggio poi il macabro ritrovamento nei boschi non lontani dalla sua abitazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gloria Rosboch, fermata anche la madre dell'ex allievo indagato

Today è in caricamento