rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Rimini

Imprenditore in crisi rapina banche: "I ladri siete voi"

Con la sua attività commerciale pignorata, un 60enne "si reinventa" rapinatore a Rimini per far fronte ai debiti accumulati

RIMINI - Il primo colpo l'ha messo a segno il 29 gennaio ai danni della filiale del Monte dei Paschi di Siena a Morciano di Romagna. Quando è scappato col bottino di 8mila euro ha urlato ai cassieri della banca: "Siete voi i ladri".

Parte da qui la storia di un imprenditore di 60 anni finito in disgrazia. Per colpa della crisi economica l'attività commerciale che gestiva è stata pignorata. E per giunta è stato anche lasciato dalla moglie. Così per poter pagare le bollette di casa e i debiti accumulati negli anni si è inventato rapinatore, colpendo nel giro di un mese e mezzo in tre istituti di credito romagnoli. 

L'ultimo colpo però gli è stato fatale. E così l'uomo, originario del Venezuela ma con cittadinanza italiana e residente da tanti anni a Cattolica, è finito in manette.

I carabinieri sono risaliti all'identità del 60enne grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza delle banche che rapinava, sempre a volto scoperto, solo indossando occhiali da sole e armato di taglierino. Incensurato, gli uomini dell'Arma l'hanno riconosciuto perché caso ha voluto che fosse vicino di casa di un carabiniere. 

Dopo la rapina al Monte Paschi, ha colpito il 14 marzo alla Carim di Riccione portando via 4000 euro e infine il 19 marzo alla Banca Popolare Valconca di Sant'Andrea in Casale con un bottino di 8mila euro. 

Dei circa 20 mila euro accumulati con le rapine, i carabinieri in casa del 60enne hanno recuperato solo 800 euro. Gli altri soldi, ha dichiarato al momento dell'arresto, erano serviti a pagare parte dei debiti. Quando i militari sono arrivati al domicilio dell'imprenditore, c'erano con lui i due figli piccoli che sono stati accompagnati dalla nonna. (da RiminiToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditore in crisi rapina banche: "I ladri siete voi"

Today è in caricamento