rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Città Palermo

Caldo infernale e scirocco, la Sicilia brucia: evacuato un asilo a Monreale

Alte temperature e forte vento stanno mettendo in ginocchio la Sicilia. Evacuato l'asilo nido Il Girasole a Monreale, a causa di un incendio partito nelle vicinanze. Cinquanta bambini sono rimasti intossicati dal fumo

La Sicilia brucia. Il forte vento di scirocco che ha ieri soffia sull'isola ha alimentato numerosi incendi scoppiati nel palermitano, che hanno messo a dura prova la circolazione e sono arrivati a lambire case e strutture. 

A Monreale, in provincia di Palermo, è stato evacuato l'asilo nido "Il Girasole", a causa di un incendi partito da Monte Caputo. Una cinquantina di bambini sono rimasti intossicati dal fumo e sono stati trasportati all'ospedale Ingrassia, ma le loro condizioni non sarebbero gravi. 

incendio asilo palermo-2

Sgomberato anche l'Hotel Costa Verde di Buonfornello, che si trova ai margini dell'autostrada A20 Palermo-Messina, e un residence a Mazzaforno. Le squadre di soccorritori sono intervenute anche all'interno della galleria "Battaglia" dell'autostrada, per aiutare alcuni automobilisti che erano rimasti bloccati a causa del fumo che aveva invaso il tunnel.

Caldo africano e vento di scirocco: incendio a Cefalù, il video

incendio cefalù-2

Chiuso anche un tratto della strada statale 113 “Settentrionale Sicula”, tra Lascari e Cefalù. Sul posto vigili del fuoco, forestale e protezione civile. I canadair sono invece rimasti a terra per le forti raffiche di vento. Le squadre di soccorritori sono intervenute anche all'interno della galleria "Battaglia" dell'autostrada, per aiutare alcuni automobilisti che erano rimasti bloccati a causa del fumo che aveva invaso il tunnel.

Gli incendi sono scoppiati nel tardo pomeriggio di ieri e sono proseguiti per tutta la notte. I comuni più colpiti sono Bisacquino, Terrasini e Gratteri.  A Collesano le fiamme hanno lambito una zona abitata e quattro case sono state evacuate. A Gratteri sono andati in fumo diversi ettari di bosco.

La prefettura intanto ha istituito un'unità di crisi per coordinare gli interventi. Sono presenti i vertici dei vigili del fuoco, dei forestali, del 118, della protezione civile oltre ai responsabili di polizia, carabinieri e guardia di finanza.

Tutti gli aggiornamenti su PalermoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo infernale e scirocco, la Sicilia brucia: evacuato un asilo a Monreale

Today è in caricamento