rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Genova

Incendio a Genova, fiamme vicino alle case: centinaia di sfollati

La situazione è critica: nuovo rogo scoppiato tra Pegli e Multedo, che ha costretto alla chiusura prolungata dell'A10 in direzione del capoluogo ligure

Dopo l'incendio divampato ieri mattina sulla collina di Sant'Ilario allargarsi verso levante e verso Apparizione, oggi i genovesi si sono svegliati con un nuovo rogo scoppiato tra Voltri e Pegli, in zona Pegli 2, tra Pegli e Multedo, che ha costretto a lungo alla chisura dell'A10 in direzione del capoluogo ligure.

GenovaToday sta seguendo in diretta l'evolversi della situazione.

"Anche la mia famiglia fa parte delle 300 evacuate - scrive Davide Rossi (LegaNord) - questi sono alcuni scatti di ciò che c'era fuori dalla finestra in Via della Pineta sulle alture di Pegli, complimentandomi con Vigili del Fuoco e Forze dell'ordine per la professionalità e l' impegno che hanno dimostrato e stanno dimostrando verso i residenti auspico che vengano accertate le cause di questa brutta situazione che distrutto e incenerito ettari di bosco bellissimi e vitali anche per la rigogliosa fauna che vi viveva, confidando che qual' ora si trattasse di matrice dolosa il responsabile o i responsabili paghino con pene severe".

Incendio Pegli - Foto Davide Rossi

Stando alle prime ricostruzioni, il rogo è partito intorno alle 2 in zona Vetta e si è rapidamente allargato verso via alla Pineta e Villa Pallavicini. Intorno alle 8 le fiamme si sono pericolosamente avvicinate alle case, e sono decine i Vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile impegnati sul posto.

Incendio a Genova (foto da "Sei di Pegli se..")

A Genova sono circa 250 le persone sfollate dalle proprie abitazioni minacciate dalle fiamme sulle alture del popoloso quartiere di Pegli, dove questa mattina all'alba è divampato un vasto incendio boschivo.

Le fiamme, alimentate dal forte vento di tramontana, si sono avvicinate pericolosamente ad alcune palazzine in via Salgari, via Vespucci e viale alla Pineta. Le scuole Mazzini, Alessi e la scuola dell'infanzia "Le Pratoline" sono state chiuse a titolo precauzionale. Chiusa anche l'autostrada A10 invasa dal denso fumo sprigionato dal rogo nel tratto compreso tra Genova Voltri e Genova Pegli in direzione del capoluogo ligure e tra Genova Aeroporto e Genova Voltri in direzione Savona. Sul posto stanno operando decine di vigili del fuoco con l'ausilio di due Canadair e numerosi volontari della Protezione Civile.

AGGIORNAMENTI SU GENOVATODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Genova, fiamme vicino alle case: centinaia di sfollati

Today è in caricamento