rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Roma

Roma, incendio nel Parco del Pineto: evacuata casa di cura, pazienti in strada in mezzo al fumo

Il rogo partito da alcuni terreni incolti. Chiuse diverse strade, sul posto i vigili del fuoco

Una nuvola alta visibile a chilometri di distanza, da Balduina ma anche in molte zone di Roma Nord. Da poco prima delle 11 un incendio sta interessando la zona del parco del Pineto. A bruciare, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco,sterpaglie. Il rogo è alimentato dal forte vento di tramontana. Sul posto 2 squadre dei vigili del fuoco, il Corpo Forestale dello Stato e diverse squadre della protezione civile. Richiesto anche l'intervento aereo. In tutto sono operativi 2 elicotteri e un canaidair che hanno effettuato numero lanci. Altri tre elicotteri sarebbero in arrivo.

Le fiamme più esterne del fronte che procede verso il Policlinico Gemelli e Forte Braschi sono sotto controllo ma il forte vento potrebbe incrementarle di nuovo. La parte interna dell’incendio è ancora attiva.

Roma, incendio nel Parco del Pineto: foto Sulpl

Gli agenti della Forestale intervenuti hanno stimato che le fiamme abbiano già percorso circa 30/50 ettari di terreni incolti, bosco e canneto. "Via Damiano Chiesa è ancora chiusa al traffico in prossimità del Parco regionale urbano del Pineto vicino al Policlinico Gemelli dove risulta minacciata la Casa di Cura Roma 3", fa sapere la Forestale. Secondo quanto reso dai vigili del fuoco la casa di cura è stata evacuata in via precauzionale.

Pazienti allontanati dalla casa di cura: il video

evacuata casa di cura pineto roma-2

Chiuse alcune strade. Cinque pattuglie del gruppo Monte Mario della Polizia Locale stanno provvedendo alla chiusura di via Vittorio Montiglio da via Pineta Sacchetti e via di Valle Aurelia a partire da via Damiano Chiesa. Chiusa anche via Arbib Pascucci.

Tutti gli aggiornamenti su RomaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, incendio nel Parco del Pineto: evacuata casa di cura, pazienti in strada in mezzo al fumo

Today è in caricamento