rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città

Incendi sul Vesuvio, fronte di fuoco di due chilometri: case e ristoranti evacuati

Diversi i focolai attivi, soprattutto sul versante di Torre del Greco e nei pressi dell'Osservatorio Vesuviano. Le vie di accesso per turisti e residenti sono state chiuse

Il Vesuvio continua a bruciare. Da giorni almeno cinque focolai sono attivi sul versante del vulcano e una fitta nube di fumo sta rendendo l'aria irrespirabile. Due i principali: uno sul versante di Torre del Greco e uno nei pressi dell'Osservatorio Vesuviano, nell'ercolanese. Le vie d'accesso per turisti e residenti sono state chiuse. Nella parte alta di Torre del Greco due ristoranti e alcune abitazioni sono state evacuate a scopo precauzionale. 

La Protezione civile della Regione Campania sta coordinando le attività di spegnimento, mentre il fronte di fuoco si estende per circa due chilometri di lunghezza. La situazione è critica, scrive NapoliToday, mentre i canadair sorvolano il vulcano cercando di spegnere gli incendi. 

incendio vesuvio-3

"Sono oltre 600 gli uomini impegnati nello spegnimento dei circa 100 incendi che stanno interessando la Campania tra personale della protezione civile della Regione Campania, dipendenti della Sma Campania e volontari", fa sapere in una nota la Protezione civile. 

Incendi sul Vesuvio | NapoliToday

"Anche le attività ricettive sono in difficoltà, soprattutto quelle sorte nelle zone panoramiche dove la situazione in questi giorni si è fatta sempre più difficile - dice in una nota Adelaide Palomba, presidente di Federlalberghi Costa del Vesuvio -  Un rischio serio per le persone, le famiglie, ma anche per l'intera economia turistica di #costadelvesuvio che rischia di essere messa in ginocchio da questa emergenza incendi. Serve una politica di prevenzione, servono seri investimenti per l'antincendio e per le politiche della tutela del territorio. In questo momento rischiano di andare in fiamme anche gli investimenti che i privati, che hanno a cuore le sorti del turismo su questo territorio, stanno portando avanti tra mille sacrifici". 

incendio torre del greco 4-2

Tutti gli aggiornamenti su NapoliToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi sul Vesuvio, fronte di fuoco di due chilometri: case e ristoranti evacuati

Today è in caricamento