rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti aerei / Vercelli

Vercelli, aereo esplode in volo: morti due militari

La tragedia a bordo di un "convertiplano", mezzo militare sperimentale a metà tra un elicottero e un aereo. L'incidente nei pressi del cimitero tra Santhià e Tronzano

VERCELLI - Un "convertiplano", velivolo militare sperimentale a metà tra un elicottero e un aereo, è esploso in volo questa mattina tra Santhià a Tronzano. Secondo il 118 sono due le vittime accertate. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Santhià e i vigili del fuoco di Vercelli.

IL CONVERTIPLANO - Il velivolo esploso è un Agusta Westland Aw 609, un "ibrido" tra aereo ed elicottero in grado di decollare in verticale per poi volare come un aereo: da alcuni giorni il mezzo sperimentale volava nella zona. Il mezzo è precipitato tra i campi, vicino al cimitero.

SILENZIO A EXPO - Un minuto di silenzio per i due piloti morti nell'esplosione di un convertiplano Agustawestland nel vercellese. Lo ha chiesto alla platea l'amministratore delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti, riprendendo la parola prima dell'inizio della tavola rotonda al convegno sull'innovazione organizzato dal gruppo a Expo. "Purtroppo sono stato avvisato, solo ora, che i due piloti" ai comandi del velivolo militare sperimentale, "sono morti. Una cosa molto dolorosa", ha detto Moretti. "Chiedo un attimo di silenzio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vercelli, aereo esplode in volo: morti due militari

Today è in caricamento