rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Padova

23enne investita e uccisa sulle strisce: camionista arrestato

Ieri il tragico incidente a Mestrino nel padovano: Francesca Fincato muore investita da un camion mentre attraversa le strisce pedonali. Camionista pirata arrestato in tarda serata

PADOVA - Giovane, bella e sorridente, pallavolista e neolaureata: Francesca Fincato ha perso la vita nel fiore degli anni, investita ieri pomeriggio in via IV Novembre a Mestrino, nel padovano, dove risiedeva. La 23enne è stata falciata, mentre stava attraversando le strisce pedonali, da un camion che l'ha trascinata per qualche metro per poi proseguire la propria corsa come se nulla fosse accaduto.

CAMIONISTA ARRESTATO: OMISSIONE DI SOCCORSO - La folle corsa del camion pirata, però, è finita ieri in tarda serata. Dopo ore di intense ricerche attivate dalla polizia stradale in tutto il Veneto e anche in Emilia, gli agenti padovani sono riusciti a intercettare e bloccare il camionista intorno alle 23.25 in zona Campiglia dei Berici in provincia di Vicenza. Subito per la polstrada è stato chiaro che il motivo per cui l'uomo, Angelo De Luca, 33enne siciliano di Messina, non si era fermato non era perché non si fosse accorto di quanto accaduto. Secondo quanto stabilito dagli agenti, sapeva cos'era avvenuto ed era fuggito e successivamente ha ammesso di fronte agli inquirenti le sue responsabilità. Sui suoi polsi si sono quindi strette le manette con l'accusa di omissione di soccorso. De Luca si trova ora nel carcere Due Palazzi di Padova, mentre il camion è stato posto sotto sequestro.

TESTIMONIANZE E TELECAMERE - Fondamentali per la cattura sono stati i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti in paese lungo il tratto di strada regionale interessato dall'incidente, così come le testimonianze dei passanti che hanno assistito alla straziante scena dell'investimento.

LA LAUREA E LA PALLAVOLO - Francesca, diplomata al Tito Livio e laureatasi il 21 marzo scorso in Giurisprudenza a Padova come consulente del lavoro, è stata una giocatrice di pallavolo fin da giovanissima. Dopo aver militato per anni nella squadra locale di Mestrino, nell'ultima stagione aveva giocato nella squadra dell'Abano in prima divisione femminile.

IL SINDACO: STRADA PERICOLOSA - "Purtroppo Mestrino è attraversata da una delle arterie più pericolose del Veneto, la strada regionale 11 - dichiara il sindaco, Marco Valerio Pedron - Sono mesi che richiamiamo l'attenzione sulla necessità di un maggior presidio. Abbiamo anche richiesto di realizzare delle isole pedonali ma ci è stato risposto che non consentirebbero il passagio dei carichi eccezionali. Questa reale necessità oramai è diventata un'emergenza. Farò quanto nelle mie possibilità per ridurre la pericolostà della regionale 11 nel tratto che attraversa il paese". (da PadovaOggi)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

23enne investita e uccisa sulle strisce: camionista arrestato

Today è in caricamento