Scuolabus carico di studenti si ribalta: bambini feriti, l'autista fugge dopo lo schianto

E' successo ad Arquà Petrarca, in provincia di Padova. Il conducente è stato rintracciato poco dopo dai carabinieri ed ora è in stato di fermo

Incidente ad Arquà Petrarca, cittadina in provincia di Padova: otto studenti sono rimasti feriti in seguito al rovesciamento su un fianco di uno scuolabus. L'autista di 51 anni, romeno, si era allontanato dal luogo dell'incidente fuggendo in mezzo ai campi, ma è stato rintracciato poco dopo dai carabinieri e sottoposto a fermo di polizia.  Alla vista dei militari avrebbe tentato nuovamente la fuga ma è stato bloccato. A quanto si apprende da fonti del Viminale, l'uomo era dipendente di una cooperativa e aveva dei precedenti. Secondo l'ANSA è risultato positivo all'alcol test.

Padova, scuolabus si ribalta ad Arquà Petrarca: sette studenti feriti

Il mezzo aveva a bordo una quindicina di studenti tra i 7 e i 14 anni e nell'affrontare un tornante in discesa si è ribaltato su un fianco. Otto dei passeggeri sono stati presi in carico dalle ambulanze giunte sul posto. Sono stati trasferiti all'ospedale di Monselice con ferite fortunatamente non gravi.

I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza il mezzo, mentre sul posto sono intervenuti i carabinieri. Increduli, si sono resi conto che dell'autista dello scuolabus non c'era traccia. L'uomo, a quanto pare, si era allontanato volontariamente.

Zaia: "Alcuni bimbi sono stati già dimessi"

Non appena ricevuta la notizia dell'incidente che ha coinvolto alcuni ragazzi in uno scuolabus nel padovano, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia si è messo in contatto con il direttore generale dell'Ulss 6 Euganea Domenico Scibetta per verificare le condizioni di salute dei giovani.

''Dal direttore generale - informa il Governatore - ho appreso che i ragazzi coinvolti sono otto, tutti assistiti in ospedale. Alcuni sono stati già dimessi, altri sono ancora sotto osservazione, ma sembra fortunatamente trattarsi di traumatologia di tipo minore''. Il Presidente ha raccomandato a Scibetta ''di non tralasciare comunque nessun approfondimento diagnostico'' e rivolge ai ragazzi i suoi migliori auguri di pronta guarigione.

Salvatore Giuliano, sottosegretario all’Istruzione del MoVimento 5 Stelle, ha confermato che il conducente "è stato fermato dalle forze di polizia". "Da quanto ho appreso - aggiunge - sembrerebbe che l’autista abbia abbandonato il veicolo dopo l’incidente: se confermato, si tratterebbe di una gravissima omissione di soccorso che ovviamente avrà serie conseguenze penali".


In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pensioni, c'è una buona notizia sull'età di vecchiaia

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 9 novembre 2019

  • Tasse sulla casa, arriva la nuova Imu (e scompare la Tasi): cosa cambia

  • Nuovo maxi concorso: oltre 300 posti a tempo indeterminato, si cercano laureati e diplomati

  • Dal bonus in busta paga ai buoni pasto: cosa cambia nel 2020 per i lavoratori dipendenti

  • Natalia Titova: "La malattia è peggiorata, costretta a lasciare 'Ballando con le stelle'"

Torna su
Today è in caricamento