rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
PADOVA

Pullman giù nella scarpata: 5 morti, 18 feriti

Drammatico incidente nel padovano: un pullman esce di strada e si ribalta in un fosso. A bordo ex carabinieri e familiari provenienti da Aprilia e diretti a Jesolo per la festa dell'Arma

Sono già 5 i corpi delle vittime estratti dai soccorritori intervenuti questa mattina per un gravissimo incidente stradale avvenuto alle 7.50 circa lungo l'autostrada A13 Bologna-Padova, all'altezza del km 109, nel tratto ricadente nel comune padovano di Legnaro al confine con Ponte San Nicolò.

L'INCIDENTE - Secondo quanto risulta alla polizia stradale, la lista passeggeri era composta di 23 persone più l'autista, ma pare che uno poi non sia partito. Il pullman, che proveniva da Aprilia (Latina), è finito autonomamente fuori strada su un fianco in un canaletto d'acqua. A bordo c'erano ex carabinieri in pensione e loro familiari che stavano recandosi a Jesolo per partecipare al XII raduno nazionale dell'Arma. Potrebbero esserci altre vittime tra i passeggeri, rimasti per la maggior parte feriti.

GUARDA IL VIDEO DEI SOCCORSI

I FERITI - Sono diciotto, di cui nove gravi, i passeggeri portati al pronto soccorso dell'ospedale dl Padova. Secondo quanto si è appreso, i medici si sarebbero riservati la prognosi per i cinque giudicati più gravi (4 uomini e una donna), mentre per gli altri (3 uomini e 2 donne) sono in corso accertamenti.

LA DINAMICA - Secondo una prima ricostruzione della dinamica, il pullman stava iniziando la salita di un cavalcavia quando ha deviato improvvisamente percorso, per cause in corso di accertamento, sfondando le barre di protezione e rotolando giù per la scarpata per una cinquantina di metri prima di fermarsi su un fianco, lungo l'argine di un canale di scolo. Il corpo di una delle vittime è stato recuperato fuori dall'abitacolo in quanto catapultato fuori dal finestrino mentre il bus usciva di strada.

TRATTO A13 CHIUSO - Sull'autostrada c'é un via vai di mezzi di numerose squadre dei vigili del fuoco, pattuglie della polizia stradale e del soccorso meccanico, del soccorso sanitario e del personale della Direzione 3 Tronco di Bologna. Nel frattempo l'autostrada è stata chiusa tra l'allacciamento con la Diramazione Padova Sud e Padova Zona Industriale in direzione Nord. La società Autostrade per l'Italia informa che il traffico sull'A13 al momento dell'incidente era scarso e le condizioni meteo buone con cielo sereno.

STOP FESTA - Annullate in segno di lutto le manifestazioni previste per il raduno nazionale dell'Arma. Sul luogo dell'incidente sta arrivando anche il generale Leonardo Gallitelli, comandante generale dell'Arma dei carabinieri. I militari hanno messo a disposizione un numero telefonico per i familiari: 049.8525582. (da PadovaOggi.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pullman giù nella scarpata: 5 morti, 18 feriti

Today è in caricamento