rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRONACA / Milano

Vaprio d'Adda, si aggrava la posizione del pensionato che ha ucciso il ladro

Nessun segno di effrazione: il cadavere del ventiduenne sarebbe stato trovato fuori dall’abitazione, su una scala esterna

VAPRIO D'ADDA (MILANO) - “Noi qua dormivamo con le porte aperte, fino a qualche anno fa io dormivo con le finestre aperte. Dal 2008, poi, ho cominciato a dormire con la pistola sul comodino”. Ha parlato ieri per la prima volta a Sky Francesco Sicignano, il pensionato sessantacinquenne di Vaprio d’Adda indagato per omicidio volontario per aver ucciso un albanese ventiduenne che stava cercando di entrare nella sua villetta per rubare. 

L'OMICIDIO - E nella notte tra lunedì e martedì, il pensionato quella pistola l’ha usata. L’ha impugnata e ha sparato, colpendo al cuore il ladro, un ragazzo albanese di ventidue anni con precedenti ed espulso dall’Italia nel 2013. Agli inquirenti, che lo indagano per “omicidio volontario”, il sessantacinquenne ha sempre raccontato di aver sentito dei rumori, di aver impugnato l’arma e di aver sparato contro una figura che nel buio gli veniva incontro e di avere poi sparato un paio di colpi in aria per allontanare i due complici della vittima. 

LA RICOSTRUZIONE - I primi riscontri dei carabinieri di Vimercate e di Milano, però, sembrano dire altro: una convinzione - quella degli inquirenti - che potrebbe aver portato il pm a cambiare l’ipotesi di reato da eccesso colposo di legittima difesa, com’era stato in un primo momento, a omicidio volontario. 

GLI SPARI - Sembra, infatti, che nell'abitazione dove si è consumato l’omicidio non ci fossero segni di effrazione né sulle finestre, né sulle porte. Il cadavere del ventiduenne, infatti, sarebbe stato trovato fuori dall’abitazione, su una scala esterna. In più, secondo i primi riscontri balistici, il proiettile che ha colpito il ladro al cuore avrebbe avuto una traiettoria dall'alto verso il basso, compatibile con un colpo sparato dalla cima delle scale verso gradini più in basso, e non di certo all’interno dell’abitazione. (da Monza Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaprio d'Adda, si aggrava la posizione del pensionato che ha ucciso il ladro

Today è in caricamento