rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Città

Cade in acqua dalla barca a vela, scomparso Claudio Valle

Tragedia sul lago di Garda: al lavoro vigili del fuoco e sommozzatori

Sul lago di Garda sono riprese le ricerche di Claudio Valle, 65 anni, l'istruttore della Fraglia Vela di Desenzano disperso da domenica pomeriggio a largo del porto di Moniga.

AGGIORNAMENTO: Recuperato il corpo di Claudio Valle

L'uomo era a bordo di una barca a vela di circa 7 metri, insieme a due ipovedenti. Un'uscita in barca "sociale" - scrive BresciaToday - come tante volte capita con la nota associazione sportiva desenzanese da sempre impegnata nelle iniziative con disabili. Non è chiaro ancora cosa sia successo, sta di fatto che poco prima delle 17, il 65enne è caduto in acqua ed è stato come inghiotitto dal lago, 

I due ipovedenti, rimasti soli in barca, hanno chiamato aiuto: sono stati soccorsi da due natanti di passaggio e dalla Guardia Costiera. Sono stati riportati a riva sani e salvi, e interrogati sull'accaduto. La barca è stata sequestrata. Lo skipper sarebbe caduto in acqua solo pochi minuti prima, da solo. Chi era a bordo con lui avrebbe allora cominciato a chiamare aiuto, attirando l'attenzione di un piccolo catamarano e poi di un'altra barca.

Le ricerche

In meno di mezz'ora le ricerche erano già avviate. Appena sopra il grande parcheggio del porto è atterrato l'elicottero dei Vigili del Fuoco, arrivato da Malpensa: ha sorvolato il lago per quasi due ore, in un'area di diversi chilometri quadrati, senza però trovare nulla. Sono rimaste fuori fino a sera le motovedette della Guardia Costiera, con il supporto di un gommone dei pompieri. I sommozzatori sono arrivati da Milano alle 18.30: al porto di Moniga è stato allestito l'Ucl, il posto di comando avanzato da dove anche in queste ore saranno coordinate le operazioni di ricerca.

Sommozzatori e robot subacquei

A terra sono intervenuti sia i Carabinieri che la Polizia Locale. Sono momenti di apprensione infinita per i familiari del disperso: Claudio Valle è un istruttore esperto, che per una vita intera ha solcato le acque del Garda. Sul posto anche il sindaco Lorella Lavo, il vicesindaco Renato Marcoli, il consigliere con delega a porti ed ecologia Andrea Massi.

Quando il sole tramonta, purtroppo, l'unica certezza è che Claudio Valle a pelo d'acqua non si vede. I sommozzatori scenderanno per decine di metri sott'acqua, per cercarlo. Saranno supportati dai Volontari del Garda, con il robottino Rov, teleguidato per le ricerche in profondità.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade in acqua dalla barca a vela, scomparso Claudio Valle

Today è in caricamento