rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Lecce

Lasciano i figli in auto sotto il sole, loro in sala Bingo

I passanti hanno notato i bambini, lasciati nell'auto con i finestrini chiusi, e avvisato i carabinieri. Genitori denunciati

LECCE - Sotto il sole cocente di un pomeriggio leccese, mamma e papà hanno lasciato i figlioletti - una bambina di sei anni e un bambino di un anno - nell'auto, con i finestrini chiusi, per interminabili minuti. Il tutto per andare a giocare a Bingo, nella vicina sala di via Trinchese.

E' successo a Lecce, ieri pomeriggio, in piazza Mazzini. Lui, 42 anni, lei 40, sono stati denunciati dai carabinieri per abbandono di minori in concorso, aggravato dall'esercizio della patria potestà. I piccoli, visitati dopo l'incubo dai medici del reparto Pediatria dell'ospedale cittadino "Vito Fazzi", fortunatamente non hanno riportato traumi. Ma la storia aprirà ad una valanga di riflessioni. Inevitabilmente.

La cronaca, invece, è spietata, come al solito. E' il primo pomeriggio e la città è stretta nella morsa del primo vero caldo estivo. Alcuni passanti notato i piccoli chiusi nell'auto e pensano bene di avvertire i carabinieri del Nucleo radiomobile della compagnia di Lecce, che in quel momento transitano nei paraggi a bordo della "gazzella".

Le ricerche per rintracciare marito e moglie partono immediatamente. Nel frattempo le commesse di un'attività commerciale della zona collaborano come possono con i militari, cercando di tranquillizzare soprattutto la piccola di 6 anni, che a gesti fa capire di avere difficoltà a respirare e di sentire un gran caldo. Nel frattempo i carabinieri attendono la richiesta inoltrata alle banche dati per il rintraccio dei titolari dell'auto. Lo scopo è quello di contattarli telefonicamente, ma i minuti passano. Così le forze dell'ordine raccolgono le testimonianze dei commercianti: il padre dei bambini è stato visto dirigersi verso la sala Bingo di via Trinchese, poco distante dalla piazza.

E proprio lì vanno i carabinieri e beccano lui e lei, forse intenti a giocare. I primi riscontri portano a ritenere che l'abbandono dei minori sia durato all'incirca 25 minuti: se nessuno si fosse accorto della loro presenza, qualcosa di grave ai piccoli sarebbe potuto accadere.

Il magistrato di turno presso il Tribunale per i minorenni, quasi incredulo per quanto gli è stato riferito dai carabinieri, ha subito disposto accertamenti di carattere sociale, per capire se le condizioni di vita dei bambini all'interno del nucleo familiare possano qualificarsi come disagiate. I militari hanno poi condotto tutta la famiglia presso il reparto pediatria dellìospedale cittadino Fazzi: la visita medica ha escluso che i bambini abbiamo riportato traumi. Sotto il profilo penale, entrambi i genitori sono stati deferiti all'autorità giudiziaria per abbandono di minori in concorso, aggravato dall'esercizio della patria potestà. (da LeccePrima.it)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lasciano i figli in auto sotto il sole, loro in sala Bingo

Today è in caricamento