rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Ancona

Padre uccide la figlia: nei suoi appunti parlava di "un disegno di Dio"

"Disegno di Dio", "precetto di nostro Signore", "Dio nostro Signore". Nella decina di fogli manoscritti sequestrati dai carabinieri, Luca Giustini, il ferroviere di 34 anni che ha assassinato la figlia di 18 mesi, aveva scritto frasi confuse, a tratti incomprensibili

ANCONA - "Disegno di Dio", "precetto di nostro Signore", "Dio nostro Signore". Sono gli appunti shock, una decina di fogli manoscritti, sequestrati dai carabinieri a Luca Giustini, il ferroviere di 34 anni che ha assassinato la figlioletta di 18 mesi con cinque coltellate a Collemarino (Ancona).

Giustini aveva scritto frasi confuse, in cui però si ripetono ossessivamente richiami mistici al "progetto di Dio venuto tra noi", che avrebbe guidato le sue azioni. E' quanto emerge dall'inchiesta condotta dalla procura di Ancona. Giovedì mattina si terrà nel reparto di psichiatria, dove l'uomo si trova ancora ricoverato, l'udienza di convalida dell'arresto davanti al gup Carlo Cimini.

Giustini, muto con gli inquirenti e con il suo legale, ha invece detto ai medici della psichiatria, dove viene tenuto sotto terapia farmacologica, di aver sentito una voce che gli diceva di uccidere la figlia. E forse sono state proprio quelle voci a indurlo al delitto, attanagliando la sua mente pochi attimi prima di sferrare cinque coltellate al torace della piccolina. Poi il blackout più totale. E’ questa una delle direttrici seguite dagli investigatori. Una teoria che vorrebbe Giustini come un uomo che, negli ultimi tempi, stava combattendo contro una parte di sé che non aveva mai palesato a nessuno. 

E le tracce di quelle voci che l’uomo aveva nella sua fragile mente sarebbero riportate proprio nei quaderni sequestrati lunedì scorso dai carabinieri di Ancona. Tra quelle righe confuse e quasi indecifrabili, ci sarebbe la conferma dei deliri che avevano cominciato a perseguitare l’uomo. La prova? In quelle dieci pagine di quadernone a quadretti si trovano riferimenti a un «disegno di Dio» e si leggono anche le parole «Dio», «Voci» e «Figli». (da AnconaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre uccide la figlia: nei suoi appunti parlava di "un disegno di Dio"

Today è in caricamento