rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città

Maltempo, all'improvviso neve e grandine: Italia nel "meteo-caos"

A Madonna di Campiglio è arrivata addirittura la neve. Forti grandinate hanno invece imbiancato Lombardia e Liguria. E a Milano una tromba d'aria ha spaventato i cittadini. Cronaca di una giornata improvvisamente invernale

E' arrivato il sole. E' arrivato il caldo. Il saluto all'estate è durato il tempo di una domenica. Il lunedì, al Nord, è infatti stato caratterizzato da inaspettati temporali, forti grandinate e, addirittura, da fitte nevicate. Dopo uno spettacolare weekend di sole, infatti, il Trentino si è svegliato sotto la pioggia, e non solo: a Madonna di Campiglio è arrivata la neve (nella foto piazza Righi oggi, 23 maggio 2016, dalla webcam di Campiglio.it).

campiglio-2-2

GRANDINE - Intensa ondata di maltempo anche nel bresciano, dove, a partire dalle 11, violenti nubifragi si sono abbattuti su gran parte della provincia, creando forti disagi al traffico. Si segnalano anche diverse grandinate, concentrate nel tratto di pianura compreso tra il Garda e il Sebino. Diverse le segnalazione da parte dei nostri lettori, soprattutto da Lonato, Calcinato, Bedizzole, Rezzato, Brescia, Concesio, Capriano e Montichiari. 

Grandinata nel bresciano

ALLARME SEVESO A MILANO - Un paio di violenti scrosci temporaleschi, con tanto di grandine, lunedì mattina hanno dato il buongiorno a Milano, che si è svegliata sotto un cielo cupo e sotto un’intensa e costante pioggia. Sorvegliati speciali, come sempre, il Seveso e il Lambro. "La perturbazione sta portando da sud temporali forti che ora stanno interessando la città e si spostano a nord sui bacini di Seveso e Lambro" ha informato l’assessore Marco Granelli. "Per ora i livelli sono molto bassi, ma potranno salire". 

Tromba d'aria a Milano

TROMBA D'ARIA - Dopo il violento acquazzone in mattinata a Milano, una tromba d'aria si è sviluppata tra la zona sud di Milano e l'alto Pavese, nel pomeriggio di lunedì 23 maggio. 

Temporali e grandinate a Genova

ALLERTA IN LIGURIA - Chicchi di grandine grossi come acini d'uva, temporali, tuoni e fulmini, senza contare un notevole abbassamento delle temperature che in alcune zone sono arrivate decisamente sotto i dieci gradi. Ha sorpreso un po' tutti questo temporale primaverile che ha portato soprattutto grandine in più zone della città e nei comuni di ponente (come Arenzano). Dovrebbe tornare tutto nella norma domani, con una giornata soleggiata su tutta la regione. Mercoledì nuvolosità variabile, e nei giorni seguenti probabilmente si affermerà l'alta pressione con temperature in aumento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, all'improvviso neve e grandine: Italia nel "meteo-caos"

Today è in caricamento