rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Maltempo

Maltempo, continua l'emergenza in Campania

Esondati alcuni fiumi tra i quali il Sarno nei pressi di Castellammare di Stabia. Situazione difficile nella zona di Nola. Ancora sotto il diluvio Benevento e l'intero Sannio: nella notte tra lunedì e martedì sono esondati il Tammaro e il Fortore nelle zone già alluvionate

NAPOLI - In Campania non si ferma l'ondata di maltempo. In molte zone della regione piove quasi ininterrottamente dalla serata di lunedì. Decine gli interventi dei vigili del fuoco nel napoletano dove si sono registrati allagamenti. Il fiume Sarno è esondato in alcuni punti nei pressi di Castellammare di Stabia. Criticità anche nela zona di Nola dove, già nella giornata di ieri, si erano registrati disagi a causa dei violenti temporali. Danni anche nella zona di Salerno.

BENEVENTO - La situazione più drammatica resta quella di Benevento e dell'intera provincia sannita. Nella serata di ieri si sono verificate nuove esondazioni dei fiumi Tammaro e Fortore in alcune delle zone già alluvionate. Molte le strade allagate e qualche comune reso quasi del tutto irraggiungibile a causa dei pesanti danni al sistema stradale.

SCUOLE CHIUSE - Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha disposto la chiusura delle scuole e dell'università del Sannio ad oltranza. Dopo la proroga dello stato di allerta e della criticità di livello arancione, emanato dalla Protezione civile regionale, il primo cittadino sannita ha inviato i suoi concittadini ad abbandonare le proprie case e a recarsi ai piani alti degli stabili. Un allarme che ha interessato soprattutto le zone più basse della città, soprattutto quelle più a ridosso dei corsi d'acqua.

INDUSTRIA IN GINOCCHIO - La zona industriale beneventana, Ponte Valentino, è presidiata dall'Esercito mentre continua la conta dei danni che sono ingenti. A rischio circa 1.500 posti di lavoro e l'intera produzione di decine di piccole e medie realtà messe in ginocchio dall'alluvione. Intanto, così come riportano alcuni quotidiani locali, la procura di Benevento avrebbe aperto un fascicolo contro ignoti per il reato di inondazione colposa.

Benevento, studenti e attivisti in strada a spalare fango | Foto da Facebook

STATO EMERGENZA - La Regione Campania ha stanziato una prima trance di denaro, un milione di euro, confermando la richiesta dello stato di emergenza nazionale al Governo e chiedendo una deroga al patto di stabilità per gli interventi legati agli eventi calamitosi. Ieri si è svolto un vertice, presso la Prefettura di Benevento, presieduto dal capo della Protezione civile Fabrizio Curcio che ha eseguito anche una serie di sopralluoghi nelle zone alluvionate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, continua l'emergenza in Campania

Today è in caricamento