Maltempo senza tregua, paura nell'Alessandrino

L'ondata di maltempo sta flagellando il Nord-ovest dell'Italia. Il Po si è gonfiato di oltre tre metri nelle ultime 24 ore

Foto Ansa repertorio

Non si attenua l'ondata di maltempo che sta flagellando il Nord-ovest dell'Italia, in special modo Liguria e Piemonte.

La situazione è critica nell'Alessandrino. A Sezzadio, nella pianura alessandrina, una 52enne è stato trovata morta la donna dispersa. La donna - ricostruisce il quotidiano locale IlPiccolo, era uscita di casa per andare a lavorare; l'onda di piena l'ha trascinata via insieme all'auto.

Maltempo, domenica con allerta rossa

Quella di domenica è una giornata di massima allerta su tutto il territorio alessandrino per la piena dei fiumi.

In mattinata è esondato il torrente Belbo in località Bergamasco, al momento senza danni.Il casello autostradale di Alessandria Sud è chiuso per allagamenti. Circa 200 le persone sfollate ripartite tra vari comuni, 160 quelle isolate nei comuni di Cassinelle, Alice Bel Colle e Cassinelle, molti i disagi alle strade, sia per frane sia per allagamenti e diverse centinaia le disalimentazioni elettriche, in particolare in Val Lemme, nell'acquese, nel novese e nell'ovadese.

Fiumi, Po si è gonfiato di oltre tre metri nelle ultime 24 ore

Il Po si è gonfiato di oltre tre metri nelle ultime 24 ore e supera la soglia di criticità con un livello di oltre 4 metri per effetto delle condizioni climatiche straordinarie con l'onda di piena che si propaga lungo l'asta fluviale. E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti al Ponte della Becca (Pavia) dal quale si evidenzia che la situazione del principale fiume italiano è indicativa dello stato di sofferenza in cui si trovano molti corsi d'acqua con esondazioni ed allagamenti dalla Liguria al Piemonte fino all'Emilia e al Veneto.

Lucca, donna in auto trascinata dalla corrente: salva

La conducente di un'auto è stata trascinata dalla forte corrente dell'acqua, causata dalle forti piogge, nel canale Serchio di Sorreggio, nella provincia di Lucca. La donna è stata messa in salvo e messa poi in salvo da personale del 118. E i vigili del fuoco del Comando di Lucca, distaccamento di Castelnuovo Garfagnana, sono intervenuti per mettere in sicurezza l'auto nel canale. Le operazioni sono ostacolate dallo stato dei luoghi e dalla forte corrente torrentizia.

Meteo, è una domenica da allerta rossa: il maltempo fa paura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Bollette luce e gas, buona notizia per metà degli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 13 febbraio 2020: centrato un 5+1 da mezzo milione

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

Torna su
Today è in caricamento