rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Milano

Mamma e figlia cadono nel Naviglio in bici: la piccola di sette mesi in fin di vita

Il dramma martedì a Bernate Ticino. La piccola è stata salvata da un medico di passaggio

MILANO - La bici che cola a picco nell’acqua del Naviglio. La piccola che resta legata al seggiolone, senza nessuna possibilità di muoversi, né di tornare a galla. E un uomo, un angelo custode, che si tuffa, la libera e la rianima, riuscendo nel miracolo di far ripartire il suo cuoricino. 

Sono i frame del dramma che si è consumato martedì pomeriggio a Castelletto, frazione di Bernate Ticino, dove una donna di trentacinque anni e sua figlia, una bimba di sette mesi, sono cadute nel Naviglio con la loro bicicletta. La trentacinquenne è sotto choc, provata, ma sta bene. La sua piccola, invece, è alla clinica pediatrica De Marchi, dove ora lotta per la vita. 

Doveva essere un pomeriggio come tanti per loro. Un giro in bici lungo la strada che costeggia il Naviglio: lei, la donna, a pedalare e tenere in mano il manubrio e la sua piccola sul seggiolone, "imbragata", a guardare intorno. Invece, in un secondo, tutto si è trasformato in tragedia. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Abbiategrasso, un moscerino sarebbe finito nell'occhio della trentacinquenne, che avrebbe perso il controllo della bici e sarebbe finita nel Naviglio.

milano naviglio2-2

La donna è riuscita a risalire a galla quasi immediatamente, mentre la bimba è rimasta sulla bicicletta, che è affondata nell'acqua del fiume. A tirarla fuori da lì ci ha pensato un medico di 40 anni in servizio all'ospedale di Legnano. L'uomo non ci ha pensato un attimo: ha preso la rincorsa e si è tuffato. Quando è riuscito a riportare la piccola in superficie ha subito dato il via alle manovre per la rianimazione, poi continuate insieme ai soccorritori del 118, intervenuti sul posto con un'ambulanza e un elicottero da Milano. Il cuore della bimba, soli sette mesi, sarebbe rimasto fermo per quaranta minuti prima di ricominciare a battere.

Continua a leggere su MilanoToday
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamma e figlia cadono nel Naviglio in bici: la piccola di sette mesi in fin di vita

Today è in caricamento