rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Firenze

Firenze, piazza "trumpista" per Salvini che si candida a leader del centrodestra

E' ispirata a Trump anche nei colori e nella grafica dei cartelli la manifestazione organizzata dalla Lega. Il leader del Carroccio: "Non abbiamo paura, oggi comincia una lunga marcia"

Sabato "caldo" a Firenze per la manifestazione della Lega Nord in piazza Santa Croce e la contemporanea contro-manifestazione di antagonisti e collettivi.

È IL GIORNO DI SALVINI - In Piazza Santa Croce i sindaci presenti sono più di 300. I pullman arrivati a Firenze sono circa 200. Questi sono i numeri di "Io voto No" della lega. Matteo Salvini è salito sul palco alle 15:20, ad aprire il comizio le note di "Nessun dorma". "Questa non è una piazza come quella della Leopolda che dice fuori, fuori, qui chiunque ci dà una mano a costruire un futuro migliore è il benvenuto": ha detto il segretario della Lega Nord. "Non abbiamo preso attori e cantanti perché abbiamo visto che fine hanno fatto Madonna, Al Pacino, Bon Jovi e sfigati vari in America" "con l'elezione a presidente di Donald Trump" ha detto Salvini.

PIAZZA TRUMPISTA - E' "trumpista" anche nei colori la manifestazione organizzata dalla Lega. Tantissimi dei partecipanti infatti espongono il cartello "Salvini premier" che è blu, come quello dei repubblicani a sostegno di Trump presidente, e porta il sottotitolo "idee, cuore, coraggio".

"LEADER DEL CENTRODESTRA" - Salvini si candida apertamente a guidare il centrodestra: "Se chiedono ci sono, non è più tempo di rimandare, tentennamenti, dubbi, paure. Coraggio, idee e squadra non ci mancano. Non abbiamo paura, oggi comincia una lunga marcia". Per poi tornare a parlare del voto Usa: "La lezione di Trump e del libero voto degli americani è che si può vincere contro tutto e contro tutti, banchieri, lobbisti, giornalisti, cantanti"

IL CONTRO CORTEO - Alle 15:45 invece, da piazza dei Ciompi, è partita la contro manifestazione alla quale aderiscono centri sociali di Firenze e provincia, collettivi universitari, Cobas Firenze, Laboratorio Politico PerUnAltraCittà, Usb e Partito Comunista Firenze in tutto circa 300 persone. Davide Pinelli, membro del Cpa Firenze Sud, ha spiegato la volontà di scendere in piazza "per smascherare l'ipocrisia di Salvini e della Lega".

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SU FIRENZETODAY
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, piazza "trumpista" per Salvini che si candida a leader del centrodestra

Today è in caricamento