Manuel Bortuzzo, le condizioni sono critiche: "Decisive le prossime 48 ore"

Il giovane, promessa del nuoto italiano, è stato colpito per errore da un proiettile sabato notte a Roma: è in condizioni critiche. La prognosi rimane riservata

Foto: Facebook

Manuel Bortuzzo, la promessa del nuoto italiano colpito per errore da un proiettile sabato notte a Roma, è in condizioni critiche. Un proiettile lo avrebbe raggiunto a un fianco perforandogli un polmone, e il timore è che abbia leso il midollo all’altezza dell’undicesima vertebra. Il dramma fuori da un pub all'Axa, fra Ostia e la Capitale. Bortuzzo è stato colpito da un proiettile vagante e sarebbe stato ferito per errore.

La chiamata alla polizia è arrivata poco prima delle 2. Si segnalava una rissa tra due gruppi di persone, una ventina in tutto. Bortuzzo, nuotatore di Treviso, a Ostia da ottobre ospite presso il polo natatorio della Federazione Italiana Nuoto, era al pub per una serata con amici ed era totalmente estraneo alla rissa. L’ipotesi è che Bortuzzo sia stato ferito per sbaglio in una vendetta-lampo dopo una rissa.

Manuel Bortuzzo ferito a Roma fuori da un pub: come sta

Quando i poliziotti di Ostia sono arrivati sul posto lo hanno trovato a terra ferito. Testimoni avrebbero sentito tre spari. Trasportato d'urgenza all'ospedale Grassi di Ostia, le condizioni di Bortuzzo ne hanno richiesto il trasferimento al San Camillo di Roma. Le sue condizioni sono gravi. Manuel Bortuzzo e la ragazza avevano cercato di andare nel locale, ma non erano stati fatti entrare proprio perché c’era stata la rissa. Forse il nuotatore è stato confuso con uno dei protagonisti della rissa. "Ho fatto in tempo solo a sentire queste parole, è stato terribile, non sapevo cosa fare: ci eravamo fermati per comprare le sigarette al distributore automatico. Poi qualcuno ci ha urlato contro e gli spari", racconta al Corriere della Sera la fidanzata 16enne. 

"E' stato operato, è in condizioni critiche, i medici dicono che ci vorranno 48 o 72 ore per capire meglio le sue condizioni". Così il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli. Bortuzzo è stato sottoposto dapprima a un intervento d'urgenza per bloccare l'emorragia interna al torace provocata dal proiettile, che si sarebbe fermato su una vertebra. Poi è stato sottoposto anche a un'operazione neurochirurgica per la rimozione del proiettile, rimasto integro, che si era fermato nella parte destra all'altezza dell'undicesima vertebra. L'intervento è stato effettuato dal professor Alberto Delitala. La prognosi rimane riservata. Prima delle prossime 48 ore non è possibile stabilire eventuali danni per la mobilità.

manuel bortuzzo ansa-2

La via in cui è stato colpito Bortuzzo (Ansa)

Chi è Manuel Bortuzzo

"Un bravo ragazzo" arrivato da Treviso a Roma per mettersi alla prova e fare il grande salto nello sport: Manuel Bortuzzo, ferito nella notte in una sparatoria all'Axa, e' una promessa del nuoto e Stefano Morini, coach della nazionale, ne racconta al telefono con l'ANSA personalità e sogni agonistici. "Si e' messo in gioco trasferendosi nella Capitale per provare a dimostrare, prima di tutto a se stesso, che può lasciare il segno nel nuoto che conta. Si allena con Detti e Paltrinieri, e già questo per lui e' un grande scuola". Morini spiega ancora scosso come il gruppo azzurro sia stato informato di quanto successo nella notte nel quartiere Axa. "Abbiamo saputo stamattina presto", dice con trepidazione per gli sviluppi clinici. "Manuel e' una persona tranquillissima, nessuna esuberanza: lui e' uno di quei ragazzi che definisci 'buoni'".

Spari in strada a Roma: ragazzo di 19 anni colpito ad un fianco

Manuel Bortuzzo, le indagini sul ferimento: caccia a due persone

È caccia a due persone, che sarebbero i presunti responsabili del grave ferimento del giovane. Almeno uno dei due è stato identificato ed è residente nel quadrante sud della Capitale, a pochi chilometri dal luogo dell'episodio, ma al momento non sarebbe reperibile. Le indagini sono serrate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 27 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

  • Sgarbi: “Berlusconi mi ha raccomandato anche te”. E Barbara d’Urso furiosa lo caccia dallo studio

Torna su
Today è in caricamento