rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRONACA / Macerata

Senza soldi per pagare l'affitto: suicidio di coppia per la crisi, poi si uccide anche il fratello di lei

Una coppia di coniugi si è suicidata a Civitanova Marche: l'uomo, 62 anni, e la moglie 68enne si sono impiccati in casa. I corpi trovati dai vicini di casa. Il fratello di lei ha visto i cadaveri e si è tolto la vita

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA) - Lui era un esodato, lei aveva una modestissima pensione di 400-500 euro. Hanno deciso di farla finita impiccandosi, forse proprio per l'impossibilità di far fronte alle difficoltà economiche.

E' successo a Civitanova Marche, in provincia di Macerata. L'uomo, Romeo Dionisi di 62 anni, e la moglie Annamaria Sopranzi di 68, si sono impiccati: i corpi sono stati trovati nella loro abitazione in via Calatafimi dai vicini di casa, che hanno subito avvisato i carabinieri. I due hanno lasciato un biglietto in cui chiedono perdono per il loro gesto e indicano il luogo, uno stanzino sul retro del palazzo, in cui trovare i loro corpi. Il biglietto, sul quale i coniugi avrebbero anche lasciato il numero di cellulare della sorella di lei, era stato appoggiato accanto a un'auto, nel garage, in modo da essere visto.

TRAGEDIA NELLA TRAGEDIA - Quando poi il fratello della donna, Giuseppe Sopranzi, di 73 anni, ha scoperto i cadaveri dei due coniugi si è diretto al porto di Civitanova Marche e si è ucciso buttandosi in mare. Il corpo privo di vita è stato recuperato dagli uomini della capitaneria: inutili di tentativi di rianimazione. L'uomo era un muratore e abitava nella casa accanto a quella della sorella e del cognato.

LE DIFFICOLTA' ECONOMICHE - Secondo gli investigatori non vi sono dubbi che si sia trattato di un doppio suicidio, e che la cause vanno ricercate nelle precarie condizioni economiche della coppia. Sembra che i due coniugi suicidi non avessero neppure i soldi per pagare l'affitto. Secondo quanto hanno potuto ricostruire finora i carabinieri, diretti dal capitano Domenico Candelli, l'uomo aveva lavorato come impiegato in una ditta calzaturiera, e non aveva trattamento pensionistico. La donna, invece, era un'artigiana in pensione. La coppia non aveva figli, e i parenti più prossimi non sono stati ancora rintracciati.

Dalle prime testimonianze raccolte, sembra che la coppia non riuscisse a tirare avanti, avendo come unica fonte di reddito la piccola pensione della moglie. Il doppio suicidio risalirebbe a questa mattina, o alla tarda serata di ieri. E' stato scoperto stamane intorno alle 8 dai vicini che hanno trovato aperta la porta del garage. I sanitari del 118, intervenuti sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

BOLDRINI AI FUNERALI - "E' una notizia sconvolgente quella che arriva da Civitanova Marche, il segno della disperazione e della solitudine in cui la crisi può far sprofondare le persone". Così Laura Boldrini ha commentato il duplice suicidio dei coniugi Dionisi. La presidente della Camera, che domani parteciperà ai funerali, ha aggiunto: "E' una tragedia che colpisce l'intera comunità nazionale e che mi ferisce ancor più perché è avvenuta nella mia regione". (da AnconaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza soldi per pagare l'affitto: suicidio di coppia per la crisi, poi si uccide anche il fratello di lei

Today è in caricamento